Todeschini Champions Carp 2017 PESCA AL COLPO

16° Todeschini Champions Carp 2017


TODESCHINI CHAMPIONS CARP 2017

La Todeschini Champions Carp non sarà una manifestazione di importanza nazionale, ma nell’area milanese / varesotto ha grande valore. Un trofeo fondato nel 2002 per volontà del negozio Todeschini Pesca di Rescaldina. La Todeschini Champions Carp è un trittico di gare di pesca al colpo, a livello individuale ed a squadre. Come sempre si registra il tutto esaurito in pochissimo tempo e sono in tanti a confermare la partecipazione una volta terminata l’edizione.




Per i colpisti locali ha un grande valore, essendo considerata come una manifestazione di inizio stagione. Come sempre anche quest’anno si è svolta interamente nel mese di marzo, sfruttando l’aumento di temperatura e l’arrivo della bella stagione. Tre gare, tre carpodromi della zona. Il regolamento della manifestazione prevede che ogni coppia sia divisa ed alla fine sia possibile scartare il punteggio peggiore. Contemporaneamente alla classifica a coppie viene stilata anche una classifica individuale.

Quest’anno c’è stato un piccolo cambiamento nella scelta dei campi gara. Normalmente la finalissima si svolge al Laghetto Alca di Arese, ma quest’anno è stato deciso di cambiare. Prima prova ai Laghi Tensi, seconda prova al Laghetto Alca e terza prova ancora ai Laghi Tensi. Un cambiamento dovuto anche al basso livello del lago situato a nord di Milano. Anche per questo motivo purtroppo i pesi registrati sono stati molto bassi, con alcuni cappotti.

Anche la prima prova non ha regalato un’altissima pescosità, dovuta probabilmente all’acqua ancora fredda dei laghi novaresi. In pochi hanno superato i dieci chilogrammi di peso ed in tanti hanno contato i propri pesci sulle dita di una mano. Diverso il discorso per la gara conclusiva del 2 aprile. L’impianto della Cascina Tensi di San Nazzaro Sesia ha regalato una buona media pescato, con punte oltre i trenta chilogrammi ed un assoluto da ben 46 chilogrammi.

Alla fine la sedicesima edizione della Todeschini Champions Carp se l’è aggiudicata la coppia Eliseo – Corrado con il punteggio perfetto di cinque penalità. Alle loro spalle due coppie a pari penalità, sette, divise solo dal peso : Monesi Ale – Colombo P. e Comi – Comi.

Individualmente invece la vittoria è andata ad Alessio Monesi con tre penalità, davanti ad Andrea Ferrario e Comi con sette punti. Come sempre ricchissimi i premi in palio. Per gli individuali dei buoni spesa fino al decimo classificato. Per le coppie invece materiale da pesca, per tutti. I primi classificati hanno conquistato il trofeo di vincitori ed un panchetto Rive. I secondi classificati invece un panchetto MK Quattro. I terzi invece Fodero e Borsa porta esche impermeabili Hydra. Via via tutti gli altri con premi Trabucco, Preston, Sensas, Matrix, Milo, Shimano, Manni e Pan & Co.

Al termine della manifestazione c’è stato il consueto rinfresco offerto dal negozio Todeschini. Un rinfresco organizzato come sempre da Emilio Todeschini ed a cui nessuno ha voluto assolutamente mancare. L’appuntamento è naturalmente per il prossimo anno. Chi saranno i vincitori della 17° edizione?

TUTTE LE FOTO