PESCA MARE

Vercelli per il Surfcasting a Marina di Grosseto


VERCELLI SURFCASTING A MARINA DI GROSSETO

Vercelli è uno dei marchi più importanti presenti nel settore della pesca a surfcasting. Un marchio appartenente al gruppo spagnolo Evia improntato esclusivamente sulla pesca in mare a surfcasting, nella cui parte di catalogo presenta una vasta gamma di prodotti.




Dalle canne ai mulinelli, passando per minuteria e buffetteria. Ma il vero e proprio fiore all’occhiello del marchio Vercelli sono proprio le canne, con una gamma di oltre una trentina di prodotti realizzati con materiali di altissima qualità.

Il carbonio per le canne da surfcasting infatti deve subire una particolare lavorazione, oltre che essere di alto modulo. Lo sforzo che viene esercitato durante il lancio, uno dei punti focali di questa tecnica d’acqua salata, è tale che la canna deve subire una fortissima pressione.

Per evitare che il carbonio ceda durante il lancio di piombi oltre i 100 grammi di peso, all’altezza degli spigot vengono posizionati ben dieci fogli di carbonio. Si tratta quindi di canne appositamente studiate per lanci a lunghe distanze con grammature molto alte.

Tutte le canne Vercelli presentano dei casting che vanno dai 100 grammi fino ai 250 grammi.

Con l’arrivo dell’autunno, si può dire che ricominci la stagione di pesca in mare da riva e per questo motivo è stato organizzato un evento di presentazione dei prodotti Vercelli, in particolare proprio le canne.

Nella giornata di sabato 8 ottobre ci siamo recati anche noi a Marina di Grosseto per la presentazione Vercelli organizzata dal negozio Obbiettivo Pesca ed il distributore italiano di Vercelli.

Nonostante un forte e lungo acquazzone che si è sviluppato nell’area di Pisa e Livorno, il meteo sul litorale grossetano è stato clemente per quasi tutta la giornata, portando qualche goccia di pioggia solamente verso le 17,30, quando l’evento si stava concludendo.

Giust’appunto un po’ di vento ha rinfrescato l’ambiente, anche se il sole è risultato ancora caldo. In diversi pescatori della zona hanno voluto essere presenti a Marina di Grosseto per provare sul lancio alcune delle canne portate in spiaggia per l’occasione.

Davvero buone le impressioni dei presenti che sono rimasti stupiti dalle qualità e capacità delle canne Vercelli. Non solo sulle canne però, ma anche per altri prodotti come la buffetteria ed in particolare i borsoni ed il fodero munito di treppiede, per evitare di posizionarlo per terra.