Ha preso ufficialmente il via il percorso che porta al Campionato Italiano Storioni 2024. Dopo lo svolgimento dei campionati provinciali per alcune sezioni, che porteranno solamente la coppia vincitrice del titolo provinciale alla finale, è il turno delle due selettive di semifinale. Due gare alle quali è possibile partecipare solamente una volta.
La 1° prova si è svolta in una quasi estiva domenica 5 maggio al Lago dei Gabbiani, organizzata magistralmente dalla Crew Storioni Todeschini. Ben 32 le coppie partecipanti che hanno occupato completamente l’impianto situato nel Parco del Ticino a Somma Lombardo. Per questa edizione, validi solo ed esclusivamente i pesci presi in bocca, mentre nessun punteggio è previsto per i pesci rampinati.
A vincere la gara è stata la Crew Storioni Todeschini, presente in massa con quasi tutti i soci. In particolare la coppia vincitrice è stata quella composta da William Passera e Samuel Monacelli con quindici catture ed un punteggio complessivo di 2402 punti. Seconda classificata la coppia del Team Pecore Nere composta da Omar Ciurleo con Vincenzo Longo e terzo il Team 120 composto da Sergio Baroni con Raguso. Per loro rispettivamente quattordici e undici catture.
La gara si è svolta su quattro turni da un’ora e mezza l’uno con spostamenti per il lago, ma i pesci sono stati particolarmente difficili da catturare in quanto, a causa dell’alzarsi delle temperature, era più sollevati dal fondale rispetto al normale. Diversi i pesci rampinati ma, come detto, non validi ai fini della classifica finale. Un evento reso possibile sia dalla disponibilità del Lago dei Gabbiani, sia per il grande impegno di Emilio Todeschini, Andrea Ferrario e tutta la sua Crew Storioni.