2° Prova B/5 – Regionale Lazio Girone A e B

Vincitori Regionale Lazio 2 prova A e B

Domenica 5 Settembre nel Frusinate si è svolta la 2° Prova del Campionato B/5 Regionale Lazio, Girone A, di pesca al colpo.

La gara si è svolta, come di consueto, sui fiumi Liri e Sacco. Le quattro zone sono state suddivise sui campi gara di Ceprano, la prima zona; Falvaterra, la seconda e terza zona; Pontecorvo la quarta. Ceprano Nella prima zona, sul fiume Liri, nel regno del cavedano, a Ceprano, la pesca è stata impostata quasi da tutti su questo furbo Ciprinide, ed effettivamente la pescata è stata così.

Le sorprese sono state le carpe, in diversi le hanno allamate ma in pochi le hanno portate in nassa. Complici di questa situazione i finali molto fini. L’impostazione al cavedano aveva diverse sfaccettature: dalla classica pescata sul fondo alimentata con il bigattino a palline di colla, alla pescata a mezz’acqua con le fiondate di bigattini, caster, canapa e, per finire, la pesca con l’inglesina sotto la riva opposta, tra le fronde degli alberi. Sicuramente chi li ha saputi insidiare per tutta la gara ha raccolto i frutti alla fine, non era facile.

 

Squadra che ha vinto la seconda prova del GIRONE A

Vincitori 2° Prova B/5 - Regionale Lazio Girone A

Ne ha giovato anche chi ha saputo catturare le carpe. Assoluto di zona, con 6,400kg, il Re dei cavedani Carlo Maria Imperiali della Squadra A del Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo).

Falvaterra Nella seconda e terza zona, sul fiume Sacco, a Falvaterra la pescata è stata più varia. Gli agonisti hanno avuto, a grandi linee, due tipi di strategia: la prima è stata impostata con una partenza con canne fisse alle alborelle, finché c’erano per poi girarla a roubasienne al “pesce”, soprattutto carpe; la seconda strategia era un’impostazione sin da subito a roubasienne alla ricerca di pesci. 

Entrambe le strategie hanno reso, anche se possiamo dire che il pesce ha risposto sin da subito a roubasienne, era il dubbio del pre gara. La differenza, come spesso capita, a Falvaterra l’hanno fatta le carpe, soprattutto quelle di taglia.

Molte hanno stuccato le lenze ed i finali dei garisti. Assoluto delle zone e di giornata, con 9,690Kg , Daniele Pepe della Squadra A del Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo). Pontecorvo Nella quarta zona, sul fiume Liri, a Pontecorvo la pesca è stata molto varia.

Questo campo gara, a mio modesto parere è più difficile dei precedenti. Questa personale opinione viene dal fatto che in questo tratto di fiume la pesca ha moltissime sfaccettature, molto diverse tra loro come: la pesca dell’alborella, del cavedano, delle carpe a quella delle savette.

Quindi chi affronta Pontecorvo praticamente porta con se tutto: canne da alborella, canne fisse e roubasienne. Un campo gara più adatto, sempre secondo me, ad un pescatore che ad un garista. I garisti hanno scelto diverse impostazioni, chi ha saputo interpretare tutte le sfaccettature della gara ha portato a casa il risultato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Sono state pescate molte specie di pesci come: savette, carpe, alborelle e cavedani. Assoluto di zona, con 7,110kg, Giovanni Ceccacci della Squadra A della Lenza Jolly (Colmic). Classifiche E’ giunta l’ora di dare i numeri…la seconda prova del Torneo B/5 Regionale Lazio – Girone A è stata vinta, con 12 penalità, dalla Squadra A del Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo); al secondo posto con le stesse penalità, 12, ma piazzamenti peggiori, la Squadra A del La Libera (Colmic); chiude il podio di giornata, con 19 penalità, la Squadra A della Lenza Frusinate (Colmic).

Dopo la seconda prova la classifica generale, provvisoria, recita: al primo posto, con 18 penalità, la Squadra A del Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo); al secondo posto, con 27 penalità, la Squadra A del La Libera (Colmic); chiude il podio provvisorio, con 36 penalità, la Squadra D del Team Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic).

Conclusioni finali La gara è stata molto bella ed equilibrata, basta pensare che in 7 penalità si sono racchiuse 11 squadre, dalla 3° di giornata alla 13°. Dopo la seconda prova la classifica generale vede una fuga della Squadra A del Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo), regge il passo solo la Squadra A del La Libera (Colmic).

Dalla terza classificata in poi c’è una vera bagarre per entrare nei piazzamenti che garantirebbero l’accesso alle finalissime. Lotta serrata anche in chiave salvezza, si deciderà tutto nella terza ed ultima gara di questo bel Torneo!

Il Campo gara che deciderà le sorti della fase a gironi è il Lago del Salto durante il week end del 2 e 3 Ottobre. Prevedo una gara molto difficile ed impegnativa per tutti. Girone B Durante il weekend del 4 e 5 Settembre si è svolta la 2° Prova del Campionato B/5 Regionale Lazio, Girone B, di pesca al colpo. I campi gara scelti per la manifestazione sono stati quello di Fiumata e quello del Campo Nuovo.

La gara, che divideva le squadre con due agonisti impegnati il sabato e due agonisti impegnati la domenica, è stata davvero difficile. Le prove, fatte nelle domeniche precedenti e quelle infrasettimanali, avevano fatto capire che non sarebbe stata la classica gara sul Salto. In molti avevano ipotizzato la possibilità di “Buste Bianche” in determinate zone.

Purtroppo così è stato. Ci sono state buste bianche e pesi davvero molto bassi situazione anomala per questo lago ricco di pesce. Fiumata Sul Campo gara di Fiumata la gara è stata più omogenea, sia il sabato che la domenica. Il sabato la pesca è stata abbastanza corta. In alcune zone qualcuno ho preferito la roubasienne alle canne inglesi, situazione non comune da vedere su questo lago.

Chi ha preferito le canne britanniche ha impostato la gara dai 20 ai 30 metri. Con il pesce un po’ latitante e poco attivo in molti hanno preferito dare delle pasture scariche di esche.

La domenica il pesce è sembrato ancora meno presente e un po’ più “lungo” rispetto al sabato. La linea di pesca si era spostata oltre i 30 metri. Parlare di strategia o impostazioni, non è semplice in condizioni così difficili, basti pensare che per scappottare qualcuno ha cercato l’alborella o il piccolo predatore sotto riva.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Squadra che ha vinto la seconda prova del GIRONE B

Squadra che ha vinto la seconda prova del GIRONE BVincitori 2° Prova B/5 - Regionale Lazio Girone B

Campo Nuovo Sul Campo gara del Campo Nuovo la situazione non è stata migliore, anzi… il pesce anche durante le prove è sembrato sin da subito posizionato sui picchetti più centrali. In alcune zone, forse, la cosa migliore da fare era proprio cercare qualche alborellina, gardoncino, persico reale e tutto ciò che poteva essere utile alla causa, perché in determinati picchetti era davvero difficile sperare di vedere una mangiata. A fine gara leggere, nella colonna del peso, “BB” vicino i nomi di agonisti di livello assoluto, è stato uno stupore per tutti. Se in alcune zone la situazione è parsa, come si preventivava, difficilissima, nelle zone centrali la storia era leggermente diversa.

Sui quei picchetti si è potuto osare qualcosa in più. La pesca è stata a senso unico con le canne inglese. Ma dando qualche pallina di pastura in più, anche con esche, si è potuta catturare qualche brema di taglia. Sia il sabato che la domenica la situazione è rimasta più o meno uguale, difficile per tutti. Classifiche Anche per il girone B è giunta l’ora di dare i numeri…la seconda prova del Torneo B/5 Regionale Lazio – Girone B è stata vinta, con 13 penalità, dalla Squadra A della Lenza Jolly (Colmic); al secondo posto, con15, la Squadra A dei Fisher Maniac (Colmic); chiude il podio di giornata, con le stesse penalità, 15, la Squadra B del Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo).

Dopo la seconda prova la classifica generale, provvisoria, recita: al primo posto, con 27 penalità, la Squadra B dei Grizzly (Anglers); al secondo posto, con 28 penalità, la Squadra A della Lenza Jolly (Colmic); chiude il podio provvisorio, con 32,5 penalità, la Squadra C del Team Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic). Conclusioni finali La gara è stata molto difficile per tutti, basti pensare che 7 penalità si sono racchiuse 11 squadre, dalla 1° di giornata alla 11°.

Sulla gara di oggi credo che la parola “Difficile” l’avrò utilizzata innumerevoli volte, ma non so davvero che altro dire. La classifica generale, ad una gara dalla fine è ancora tutta da scrivere, come nel Girone A. L’ultima gara che si terrà il 19 Settembre nel Frusinate nei campi gara di Ceprano, Falvaterra e Pontecorvo, e sancirà le sorti di chi il 2022 lo passerà in A/6, chi resterà nel B/5 e chi retrocederà nel C/5.

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »