Per la ventitreesima volta (meno il 2020 annullato per Covid) è stato ancora Milo Day Modena. Il primo vero e proprio ed originale Milo Day, quello che ha dato il via ai tantissimi eventi aziendali in rosso in giro per l’Italia. Il primo evento aziendale in assoluto, “copiato” successivamente anche dagli altri brand.
Vivinatura, un Classico
Si scrive Milo Day Modena, si legge Laghi Vivinatura. Un vero e proprio circolo creato per pescatori di tutti i tipi. Dalla pesca al colpo al feeder, passando per il carpfishing, lo spinning ai predatori e la trota lago. Questo impianto, uno dei più grossi d’Italia e composto da diversi laghi, è uno dei più grossi e completi di tutto il Nord Italia, oltre che appuntamento fisso per il Milo Day Modena.
Milo Day Colpo e Trota
Come accaduto nelle precedenti edizioni, anche per l’edizione 2023 è stato deciso di organizzare in contemporanea gli eventi destinati al mondo della pesca al colpo e della trota lago. Un evento a squadre di quattro concorrenti nel primo caso, come sempre accade, individuale nel secondo caso.
Sold Out Trota
Nemmeno il tempo di pubblicare la locandina, che nel giro di pochissimi giorni la gara dedicata alla trota lago si è riempita. Inevitabile d’altronde se consideriamo che il numero di pescatori per questa tecnica della Saliceta Pianeta Pesca è davvero alto e la prima squadra ha sfiorato nel 2022 il titolo italiano. Un argento che lascia sicuramente dell’amaro in bocca, ma anche tantissima soddisfazione sia alla società modenese, che all’azienda Milo stessa.
Sesta edizione e classica modalità di gara a turni, con il pesce che ha risposto perfettamente nelle prime battute salvo poi calare inevitabilmente verso gli ultimi turni. Tante comunque le catture portate a riva e vittoria finale con ben 91 pesci per Andrea Ferri, uno dei giovani della società che continua a portare a casa grandi risultati. Seconda piazza per un altro socio della Saliceta, Fabio Lamazzi con 81 trote e terzo Diego Boaron con 77 pesci. Grandissima soddisfazione da parte di tutta l’organizzazione capitanata da Luca Guicciardi e l’annuncio che prossimamente verrà organizzata una gara di beneficienza con picchetti ancora più stretti per aumentare la partecipazione.
Ovviamente la gara si è svolta nelle classiche modalità a turni, con tantissime catture nei primi turni ed un inevitabile calo nel proseguo della manifestazione. Alla fine la vittoria del Milo Day Trota è andata al giovane
Carpe e Carassi Infreddoliti per il Colpo
Un po’ meno bene è andata alle quindici squadre dell’evento dedicato alla pesca al colpo, a cui non poteva mancare anche Milo, uno di casa da queste parti. Le temperature davvero molto fredde hanno condizionato notevolmente la pescata, con i pesci del lago che sono risultati abbastanza fermi. Solo in pochissimi casi c’è stata una buona pescosità, dettata anche dal probabile raggruppamento dei pesci, cosa usuale in questo periodo invernale.
A vincere l’edizione 2023 del Milo Day Modena è stata la squadra della Longobardi B composta da Mantovani, Fontana e Gambelli che con sei penalità ed un complessivo di 44,210 grammi ha avuto la meglio sulla squadra dei Vivinatura. Stesse penalità i quattro modenesi, ma tre chilogrammi in meno di pescato. Terza piazza per la squadra C della Longobardi Milo con sei punti e mezzo.
Soddisfazione per l’Organizzazione
Nonostante il pescato non sia stato altissimo, con purtroppo alcuni cappotti proprio a causa della temperatura molto fredda, gli organizzatori sono rimasti soddisfatti dell’evento. Una festa, più che un evento, come accade in ogni Milo Day che si svolge in giro per l’Italia. In più, un’altra edizione da aggiungere al, come già detto, Milo Day più storico di tutti.
Prossimi Appuntamenti
L’inverno dei Milo Day è quasi finito. All’appello ne manca solo uno, quello romano ai Laghi La Fiora che dopo la parentesi di novembre del 2021 torna nella classica data di metà marzo, proprio a cavallo del passaggio tra inverno e primavera.