50° Anniversario Sezione Pesca della Polizia Municipale di Milano

[vc_row][vc_column width=”5/6″][vc_column_text]

50° ANNIVERSARIO SEZIONE PESCA DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI MILANO

La data era il 23 maggio del 1968 ed a Pieve del Cairo, sul Fiume Po si svolse la prima gara sociale di pesca. Ovviamente parliamo della prima manifestazione per il Gruppo Sportivo Sezione Pesca della Polizia Municipale di Milano. Una gara svoltasi in canna fissa sulle tanto presenti alborelle.

Cinquant’anni dopo la Sezione Pesca della Polizia Municipale di Milano è ancora attiva e ha festeggiato questo anniversario proprio il 23 maggio del 2018. Cifra tonda, con l’augurio che ce ne possano essere altrettanti di anni di attività. Un gruppo molto attivo agonisticamente, sia nell’ambito delle Forze di Polizia, sia per quel che riguarda i campionati nazionali Fipsas. Se ricorderete, proprio nel settembre del 2016 la sezione milanese organizzò il Campionato Europeo Forze di Polizia a Peschiera del Garda, sul Mincio. Una manifestazione che ebbe un grande successo in termini sia di partecipazione, sia di pescato.

Quindici i partecipanti al Cinquantesimo Anniversario, che si sono ritrovati presso il Lago Segugio di Pizzighettone per festeggiare nel miglior modo possibile la ricorrenza. Per l’occasione l’invito a partecipare è stato esteso anche a Milo, Maurizio Teodoro, Noris Calzi e Bruno Frigerio. I primi tre in rappresentanza dell’azienda Milo, con cui la Polizia Municipale di Milano ha rapporti di sponsorizzazione. Il quarto invece per amicizia ed in qualità di negoziante.

La gara ha avuto luogo nel lago del misto ed è stata dislocata su tre sponde. Consentito l’utilizzo delle sole roubaisienne e canne fisse, vietata la pesca con il mulinello. La giornata ha avuto un inizio un po’ grigio a causa di una copertura nuvolosa e nebbiosa che ha minacciato pioggia fino all’inizio gara. Fortunatamente il meteo è stato clemente e, ad eccezione di un veloce acquazzone di pochi secondi, il caldo l’ha fatta da padrone.

RISULTATI GARA

Pescata non semplice in tutto il lago. Nella sponda vicino al bar il pesce è risultato molto in attività sia a galla che in profondità. La differenza sostanziale è stata data dalla taglia dei carassi, molto più piccoli in superficie. Sul fondo invece erano maggiori le probabilità di catturare pesci di taglia, carpe comprese. Sulla sponda laterale a destra, quella vicino alla strada di ingresso, la pescata è stata molto più tecnica e la vittoria finale è andata a Noris Calzi con oltre sette chilogrammi. Infine la sponda opposta al bar ha visto una media pescato maggiore. Un fatto determinato dalla realizzazione dell’assoluto di giornata, Giancarlo Manzelli, che ha chiuso con oltre diciassette chilogrammi di pescato. A permettere questo peso complessivo la cattura di diversi esemplari di amur, che popolano il lago in quantità.

A conclusione delle tre ore di gara il classico pranzo di fine gara tutti assieme, a sottolineare l’importanza del gruppo davanti ai risultati. Una manifestazione che fa comunque parte del Campionato Sociale, ma che, vista la data, si è deciso di trasformare in un ulteriore importante evento. Pertanto il riconoscimento della vittoria al Cinquantesimo Anniversario della Polizia Municipale di Milano, Sezione Pesca, è andato all’assoluto di giornata Giancarlo Manzelli. Secondo posto per Michelangelo De Maio con quindici chili, vittorioso nel settore davanti a Milo e terzo il giovane Giovanni Tirino con 12 chilogrammi circa.

TUTTE LE FOTO – CLICCA QUI

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][vc_gallery type=”image_grid” images=”34627,34626,34625,34624,34623,34622,34621,34620″][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »