Ritornano gli itinerari mantovani anche per questa annata e la stagione finalmente è davvero iniziata. In particolar modo la zona mantovana ha ripreso ad essere pescabile in quanto si stanno pian piano riempiendo tutti i vari canali dopo il classico periodo di asciutta invernale.
Uno dei primi a “partire” è il Fossalta Superiore, in località Vallazza, che abbiamo affrontato in una mattina uggiosa, ventilata e con temperature che si sono aggirate attorno ai dieci gradi. Nonostante l’acqua e l’aria ancora fresca, il pesce ha risposto in maniera quasi incredibile. Molto probabilmente i tanti pesci che hanno passato l’inverno in poche decine di centimetri di acqua hanno passato dei periodi di fame, con pochissimo nutrimento. Ecco allora spiegato il motivo per cui ci sono state diverse catture di carassi di taglia media, breme e qualche carpetta per riempire le nasse di circa quattro chilogrammi per pescatore.
Un vero e proprio inizio incoraggiante per il canale mantovano che è anche campo gara permanente e che il 10 aprile vedrà aprire ufficialmente la stagione con la prima prova del campionato interprovinciale di bilancella per le società di Mantova, Modena e Reggio Emilia. Rimane però il rammarico per non riuscire ad utilizzarlo come merita anche per le manifestazioni minori provinciali di pesca al colpo e feeder. Forse Mantova è troppo ricca di campi gara per sfruttare queste piccole, ma pescose realtà in un periodo di carenza di campi gara per l’Italia.
2 commenti
Ci sono i siluri in questo canale?
Buongiorno, non abbiamo la certezza assoluta, ma è molto probabile.