[vc_row][vc_column width=”5/6″][vc_column_text]
LA GRUPPO PESCATORI VINCE LA PROVA IN SCOLMATORE DEL TROFEO MASINI GIRONE 2
Se sui quattro campi gara dell’Arno pisano la Valdera Pontederese Colmic non ha avuto grandi problemi a vincere il trofeo di giornata, nel Girone 2 del Trofeo Masini 2016 le cose sono state molto più complicate. Se avete letto il precedente articolo sul Girone 1 allora saprete che la terza prova si è svolta in concomitanza sullo Scolmatore dell’Arno a Vicarello. Il campo livornese sembra aver superato le difficoltà di qualche settimana fa, quando il CIS Colpo aveva fatto registrare una bassa pescosità, regalando dei buoni pesi. Per vincere i settori i pesi sono oscillati tra i sei ed i dieci chilogrammi, escludendo la punta di oltre sedicimila punti del primo picchetto di gara che è toccato questo giro ad Emiliano Parri della APSD San Giorgio Maver. Per il resto, a parte rare situazioni in cui il picchetto è stato decisamente avverso, come può capitare in tutti i campi gara, lo Scolmatore si è ben comportato, come si auspicavano i pescatori toscani che partecipano a questo Regionale Toscana di pesca al colpo. Probabilmente ora abbiamo la conferma che sia stata colpa della stagione che ha ritardato in modo netto la resa del campo gara. Vi erano dubbi sempre più insistenti visti i risultati di pescosità delle ultime gare come dare la colpa ai frequenti episodi di bracconaggio ed agli sversamenti di gasolio accidentali o non nel tratto a monte dove il canale è attraversato da gasoleodotti. Ora possiamo dire, meglio tardi che mai, che lo Scolmatore dell’Arno è finalmente partito. Parlando della gara la roubaisienne è stata ancora una volta la tecnica dominatrice di giornata sia alla massima distanza consentita, sia pescando più corto vicino alle cannette per recuperare qualche pesce in più laddove assente in mezzo al canale.
Come potete leggere nel titolo, la gara in terra livornese è stata una vera battaglia visto che le prime tre posizioni sono state assegnate al fotofinish tra le prime tre della classe. A spuntarla è stata la ASD Gruppo Pescatori che ha chiuso con 7,5 penalità, precedendo di mezzo punto la Lenza Aglianese Colmic squadra C e la Lomcer. Quest’ultima continua la sua corsa verso la vittoria del Girone 2 del Trofeo Masini 2016 comandando con 32 penalità. La Gruppo Pescatori recupera molto terreno e si piazza al secondo posto, ma lo svantaggio dai primi è di ben tredici punti. Terzo posto con 49 punti complessivi per la Lenza Aglianese Colmic squadra C, davanti alla Lenza Lastrense Colmic ed alla ASD TCA Firenze Maver Stonfo rispettivamente con 51 e 51,5 punti. Nella prossima prova lo Scolmatore verrà affrontato dal Girone 1 mentre le quaranta iscritte al Girone 2 si divideranno tra Calcinaia Nuova, Fornacette, Calcinaia Vecchia e Castelfranco di Sotto.
SETTORI – Masini 3° prova – Girone 2
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][vc_gallery type=”image_grid” images=”20070,20071″][/vc_column][/vc_row]