[vc_row][vc_column width=”5/6″][vc_column_text]
Campo Gara Pesca – Fiume Elsa a Granaiolo
Come arrivare: Provenendo da Milano e Bologna percorrere l’Autostrada A1 ed uscire allo svincolo di Firenze Scandicci. Percorrere la Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI fino allo svincolo di Empoli Ovest. All’uscita seguire prima per Ponte a Elsa e in seguito per Granaiolo. Superato quest’ultimo paese seguire per Castelnuovo d’Elsa. Appena superato il ponte sul fiume girare a sinistra e si è arrivati sul campo gara.
Caratteristiche del canale: La larghezza varia dai 13 metri del tratto denominato “gabbioni” fino ai 18 metri nel punto più largo. Profondità tra il metro e poco meno di due metri. Sponda naturale, la pesca si effettua in prossimità dell’acqua. Fondo melmoso. Essendo un fiume appenninico è soggetto a piene improvvise in caso di forti temporali nelle ore precedenti o piene disastrose in caso di precipitazioni prolungate nei giorni. In questi casi l’acqua da limpida si trasforma in fango liquido. Vista la larghezza del fiume in alcuni tratti è possibile raggiungere la sponda opposta con una lenza da quattro pezzi. Dove la sponda risulta più larga è utile fare le lenze su cinque se non sei pezzi. La presenza di vegetazione arbustiva e alberi che danno sull’acqua sulla sponda opposta favorisce una maggiore presenza di cavedani e carpe in quanto trovano rifugi tra i rami in acqua.
Notizie indispensabili
Non utilizzare delle nasse con maglie troppo fini. Dopo una pescata in Arno le nasse risultano uscire distrutte a causa degli aculei del pesce gatto che si attaccano alle maglie obbligando il pescatore la maggior parte delle volte a dover tagliare la nassa. Importante buttare sempre pastura o cagnotti.
Aggiornamento pescosità – Buona pescosità sia in roubaisienne che a feeder, con lenze molto leggere.
Specie Ittiche
Cavedano – Alborella
Triotto – Carassio
Attrezzatura
- Roubasienne –> voto 5 / 5
- Bolognese –> voto 4 / 5
- Canna fissa –> voto 3 / 5
- Canna all’inglese –> voto 3 / 5
Indispensabile
- Guadino da almeno 3 metri
- Scodellino per pasturare
- Stivali
Esche Consigliate
- Cagnotti –> voto 5 / 5
- Vermi –> voto 3 / 5
- Mais –> voto 2 / 5
Tipologia di pastura
- Pastura chiara a grana medio – fine all’aroma di formaggio e crisalide per cavedani –> quantità consigliata max 1 litro
- Cagnotti in colla e da fionda –> quantità consigliata: da un chilo in su.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][vc_gallery type=”image_grid” images=”20748,20749″][/vc_column][/vc_row]