Come arrivare?
Località: Ascona
Come arrivare: Provenendo da Torino e Bologna percorrere l’Autostrada del Sole A1 fino allo svincolo per l’autostrada A22 direzione Brennero ed uscire a Carpi.
All’uscita seguire indicazioni per Mantova; appena prima dell’abitato di Novi di Modena seguire le indicazioni per Concordia sulla Secchia. Dopo circa 2,5 km, superato lo svincolo sulla sinistra per il centro di Novi di Modena, svoltare a destra in una strada asfaltata in direzione Fossoli.
Al primo incrocio svoltare a sinistra, cinque minuti di strada e si raggiunge il campo gara che parte da ponte Ascona fino a ponte Ceccona.
Provenendo da Milano percorrere l’autostrada A4 fino allo svincolo per l’A22 Modena – Brennero in direzione Brennero e prendere l’uscita di Rolo Reggiolo. Al casello seguire indicazioni per Moglia prima e Novi di Modena poi.
Appena dopo l’abitato di Novi di Modena svoltare a sinistra all’incrocio per Concordia sulla Secchia e seguire le indicazioni precedentemente descritte.
Caratteristiche del canale
Larghezza canale circa 30 metri, profondo 2,5 – 3,5 metri. Fondo melmoso e presenza di vegetazione sulla sponda costituita da canne palustri. Corrente assente o leggera in caso di utilizzo dell’acqua da parte dell’agricoltura. La postazione di pesca si trova a livello dell’acqua.
Attrezzatura ed esche consigliate
- ROUBASIENNE100
- FEEDER90
- CAGNOTTI100
- VERMI80
- MAIS70
Specie Ittiche
Carassio – Carpa – Siluro – Pesce gatto – Abramide – Scardola
Notizie indispensabili
Regolamenti locali –> al di fuori delle competizioni il quantitativo massimo di esche detenibile è di un chilogrammo e divieto di utilizzo di sfarinati.
Divieto di utilizzo di mais nel periodo di chiusura della carpa, brecciolino e di pesce vivo quale esca. Divieto di utilizzo della nassa nelle giornate di prova a meno di diverse disposizioni.
Attenzione alla strada sterrata che costeggia il canale nei giorni di pioggia in quanto il passaggio delle macchine risulta difficoltoso a causa della trasformazione dell’argilla in fango.
Da non dimenticare
Indispensabile l’utilizzo della pedana per il posizionamento e di una corda per ancorarsi al terreno nei settori più a valle in quanto la riva è più inclinata rispetto a monte.
Falcetto da attaccare al guadino per tagliare le canne palustri sommerse davanti alla postazione di pesca che rende difficoltoso il recupero del pesce e l’immersione della nassa.
Stivali