Come arrivare?
Località: tra Rovereto sulla Secchia e San Marino
Come arrivare: Provenendo da Torino e Bologna percorrere l’Autostrada del Sole A1 fino allo svincolo per l’autostrada A22 direzione Brennero ed uscire a Carpi. All’uscita seguire indicazioni per Mantova; appena prima dell’abitato di Novi di Modena seguire le indicazioni per Concordia sulla Secchia.
Provenendo da Milano percorrere l’autostrada A4 fino allo svincolo per l’A22 Modena – Brennero in direzione Brennero e prendere l’uscita di Rolo Reggiolo. Al casello seguire indicazioni per Moglia prima e Novi di Modena poi. Appena dopo l’abitato di Novi di Modena svoltare a sinistra all’incrocio per Concordia sulla Secchia.
Caratteristiche del canale
Larghezza canale circa 40 metri, profondo 2,5 – 3,5 metri. Fondo melmoso e assenza di vegetazione subacquea. Corrente assente o leggera in caso di utilizzo dell’acqua da parte dell’agricoltura. La sponda naturale e larga una decina di metri risulta posta superiormente rispetto alla strada in terra battuta adiacente al canale. Sono presenti delle pedane in legno ogni sette metri su cui si pesca. Come la maggior parte dei canali emiliani destinati all’irrigazione presenta un periodo di secca tra novembre e aprile.
Notizie indispensabili
Regolamenti locali
Al di fuori delle competizioni il quantitativo massimo di esche detenibile è di un chilogrammo e divieto di utilizzo di sfarinati. Divieto di utilizzo di mais, brecciolino e di pesce vivo quale esca. Divieto di utilizzo della nassa nelle giornate di prova a meno di diverse disposizioni.
La strada adiacente al canale è a senso unico.
Le pedane sono già presenti sul campo gara.
Specie Ittiche
Carassio – Carpa – Siluro – Pesce gatto – Abramide
Da non dimenticare
- Un guadino a manico lungo da almeno 3 metri
- Nassa minimo di 3,5 metri
- Stivali
Attrezzatura consigliata
- ROUBASIENNE100
- FEEDER98
- CANNA FISSA90
Esche Consigliate
- CAGNOTTI100
- VERMI100
- MAIS90
Tipologia di pastura
- Pastura chiara a grana medio-fine di colore giallo – marrone scuro –> quantità consigliata: da 6 a 8 litri – Colmic MB300
- Cagnotti in colla con aggiunta di ghiaino in presenza di possibili movimenti di acqua e cagnotti da fiondare –> quantità consigliata: un chilo.