Il Pesce Serra – Caratteristiche
Pomatomus saltatrix nome scientifico del pesce serra, è una specie cosmopolita di origine tropicale e subtropicale. Dalla zona di origine principale del Mar Nero, a causa anche della tropicalizzazione del clima del mediterraneo, lo si può trovare costantemente anche lungo tutte le nostre coste.
Questo predatore si caratterizza per una eccezionale voracità, al punto da rientrare di diritto tra le specie più ricercate dai pescasportivi.
E’ un pesce dalla forma affusolata, una testa molto pronunciata e robusta, una bocca grande con una dentatura composta da denti triangolari e molto affilati.
La taglia media nelle nostre acque si aggira in torno ai 2 – 4 kg, anche se sono stati catturati esemplari notevoli fino a 15 kg di peso.
Questo pesce si nutre di diverse tipologie di piccoli pesci, ma ha una predilezione particolare per le aguglie e i cefali, che attacca con agguati fulminei e molto violenti.
Periodi migliori di presenza e attività
Essendo un pesce di origine tropicale, tende a cercare zone con acqua più calda, quindi i periodi migliori per insidiarlo vanno da primavera inoltrata fino ad autunno inoltrato.
È un pesce che si può trovare in movimento tutto il giorno, ma il picco dell’attività si ha tra il tramonto e l’alba. Con il cambio di luce questi predatori pelagici tendono a ritornare sotto costa per nutrirsi. Nelle ore notturne non è raro avere diverse attacchi agli artificiali o alle esche vive.
Il Serra è una pesce eurialino ed è per questo che frequentemente lo si trova risalire foci dei fiumi per cacciare i banchi di cefali.
Comportamento
Il pesce serra è una specie gregaria, ovvero vive in branchi più o meno numerosi. Quando sono in fase giovanile tendono a radunarsi in branchi molto numerosi, mentre con il trascorrere dell’età e della taglia il numero di individui del banco tende a essere sempre più basso.
Tendono a cacciare da profondità basse fino alla superficie, tendendo agguati dal basso verso l’alto sfruttando scogli, ostacoli o variazione di luce.
Come già visto nel paragrafo precedente, prediligono cacciare su banchi di cefali e aguglie ma non disdegnano affatto: serranidi, mormore, sparli, orate, pagari oltre ai cefalopodi.
Attrezzatura per la pesca spinning
Canne e mulinelli
Una canna ad azione rapida o medio rapida di lunghezza tra 2,10 m e 2,40 m ( se si pesca dalla barca ) o di lunghezza tra i 2,40 m ed i 2,70 m ( se si pesca dalla riva o scogliera ) con casting tra i 20 e i 50 g sono le caratteristiche ideali per questa pesca.
Possiamo portare come esempio:
- Hart Bloody Reaction: Una canna rapida di 2,10 m casting da 15 – 50 g con un’ottima riserva di potenza necessaria quando si affrontano questi potenti predatori marini.
- Hart Toro Spin Fast: Una canna di lunghezza di 2,70 m con azione rapita e un casting di 15 – 55 g. Un ottima canna qualità/prezzo per la pesca da riva
Il mulinello è decisamente molto importante per la pesca a spinning al serra. Obbligatorio un mulinello adatto per la situazione, con trattamento anti salsedine di taglia da 4000 a 6000 con un’ottima frizione anteriore. La bobina dev’essere in grado di contenere da 150 a 200 mt di trecciato del diametro tra 0,20 e 0,28 mm, oppure un nylon da 0.40 millimetri.
Esche artificiali
Parlando di spinning, sono diverse le tipologie di artificiali che si possono utilizzare. Si varia dal classico long jerk, ai lipless da muovere sotto la superficie dell’acqua.
Il movimento da imprimere a questi artificiali può variare. Si possono jerkare continuamente, dando dei continui colpi veloci verso il basso. O ancora effettuare delle jerkate lente, creando dei momenti di stallo. Molto varia a seconda della tipologia di fondale e profondità. Nel Mar Adratico la profondità è inferiore rispetto agli altri mari italiani.
In questo caso la scelta cade principalmente sulla pesca a top water, una delle più divertenti ed emozionanti. Questo perchè vedere il popper saltare fuori dall’acqua durante un attacco è uno spettacolo vero e proprio.
Riepilogando, le esche utili sono:
- Esche di superficie: Come popper, walking the dog, pencil. Da scegliere con dimensioni importanti da 10 – 15 cm in su.
- Esche per medie profondità: Long jerk con dimensioni da 12 cm in su.
- Esche per alte profondità: Minnow affondanti di diverse grammature e di buone dimensioni. Ma anche shad da 15 cm in su.
Consigli di casa Hart
La Hart Fishing realizza quattro modelli differenti di popper e WTD. Il Managatsuo, un popper studiato per fare un ottimo "schizzo" da fermo o in recuperi lenti. Si distingue dalle altre marche per un'ottima tenuta dell'acqua anche sull'onda. Presenta un armamentario di ancorette Asari di ottima fattura. Possiamo anche citare come artificiali: UMA e SLADE