Campionato Italiano Forze di Polizia Feeder 2018

[vc_row][vc_column width=”5/6″][vc_column_text]

1° CAMPIONATO ITALIANO FORZE DI POLIZIA FEEDER 2018

Per la prima volta nella storia della Fipsas è stato istituito il Campionato Italiano Forze di Polizia Feeder a squadre ed individuale. Ad ospitare l’evento uno dei più bei campi gara italiani ovvero Ponzano Romano. Fin dai primi giorni di prova si è notato come il Tevere abbia risposto alla grande. Numerose catture, sopratutto breme di taglia ed altre specie come siluri, carassi e cavedani. Unica pecca le piogge del martedì che hanno condizionato la pescata velando il fiume ed aumentando la corrente. Nessuna variazione però dal punto di vista della pescosità.

Il Tevere di Ponzano Romano, da quest’anno è divenuto tratto Fipsas No Kill. Un risultato raggiunto grazie agli sforzi di alcune società romane ed alla sezione e provinciale di Roma. Una mossa che lo ha reso un campo gara spettacolare.

Tornando all’evento, buona la partecipazione nonostante tutto con otto squadre partecipanti e quaranta concorrenti totali. Quattro i settori, che hanno visto la presenza di iscritti provenienti da esercito, guardia costiera, polizia di stato, carabinieri, polizia municipale, marina militare e vigili del fuoco di tutta Italia. Cinque le ore di gara e fin dalla prima ora il fiume ha stentato a partire negli ultimi due settori. Diverso il discorso per i due settori a monte, con una pescata più lineare con belle catture.

PRIMA PROVA

La prima prova ha visto balzare al comando la squadra dell’Esercito Militare Italiano capitanata da Angelo De Pascalis. Assieme a lui Giancarlo Asquitti, Matteo Restante e Ciro Afeltra. Undici penalità complessive per l’Esercito. Seconda piazza per la squadra A della Polizia di Stato e B per la squadra dello stesso gruppo con venti punti.

Individualmente l’assoluto di giornata è stato conquistato da Stfano Negri, della Polizia Municipale di Milano con un peso di oltre tredici chilogrammi. Seconda piazza per Massimiliano Tedeschi e terzo Roberto Mancini. Quarto vincitore di settore Roberto Battelini de I Vigili del Fuoco.

La pescata si è svolta all’incirca sulla linea dei 25/27 metri per quanto riguarda la linea corta. La linea lunga si è invece attestata sui quarantacinque – cinquanta metri.

SECONDA PROVA

Pescata simile nel secondo giorno di prova, con agonisti che hanno optato per la linea lunga e chi per la linea corta. Una scelta dettata anche dal picchetto in quanto il campo gara, trovandosi su un fiume, non risulta regolare sotto il punto di vista della profondità e della corrente. L’attività del pesce è risultata maggiore verso la fine della gara, con catture più sporadiche nella prima metà di gara. La squadra dell’Esercito Italiano finalizza la prestazione del primo giorno andando a vincere anche la seconda prova. Otto penalità che sommate alle undici del giorno prima regalano la vittoria del Campionato Italiano Forze di Polizia di pesca a feeder.

Sempre per la seconda prova, il secondo posto di giornata è andato alla Polizia Locale Squadra A con 17 penalità. Terza la Polizia di Stato con venti punti. Questi ultimi conquistano poi la medaglia d’argento finale, mentre il bronzo è andato alla Polizia Locale capitanata da Marcello Corbelli.

CLASSIFICA INDIVIDUALE

Individualmente si riconferma Stefano Negri, a cui basta una vittoria di settore da sette chili per conquistare il titolo individuale di campione italiano. L’assoluto della seconda prova se lo aggiudica invece Marcello Corbelli con poco più di nove chilogrammi, mentre gli altri settori sono stati vinti da Giancarlo Asquitti e Roberto Mancini.

Detto della vittoria finale individualmente del milanese Stefano Negri, l’argento va a Roberto Mancini ed il bronzo a Giancarlo Asquitti. Quarta piazza invece per il Vigile del Fuoco Roberto Battellini. Da evidenziare la bellissima organizzazione di Pino Ercolani e della sezione provinciale Fipsas di Roma. Oltre ai trofei di settore e finali, la premiazione è stata effettuata con prodotti gastronomici.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][vc_gallery type=”image_grid” images=”35849,35848,35847,35846,35844″][/vc_column][/vc_row]

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »