Trofeo Viviverde al Lago di Monti Mannu

[vc_row][vc_column width=”5/6″][vc_column_text]

TROFEO VIVIVERDE AL LAGO DI MONTI MANNU

Domenica 17 giugno in una bella mattinata di fine primavera si è svolto a Villacidro il Trofeo Viviverde. La manifestazione, di tipo promozionale, si è disputata con la formula a coppie aperta a tutti gli appassionati e la tecnica libera ed è stata organizzata, in maniera più che magistrale, dall’ASD Coxinas Villacidro, nel lago di Monti Mannu nell’omonima località.

La manifestazione, collaudata già da diversi anni, ha coinvolto un buon numero di coppie provenienti principalmente dal sud della Sardegna. Per loro battaglia senza sosta e fianco a fianco per tutte le quattro ore di gara. Ad accogliere i partecipanti uno splendido scenario naturalistico con il lago ai massimi livelli e una massiccia presenza di pesci molto attivi fin sotto la sponda. La manifestazione ha visto i partecipanti suddivisi in settori da dieci box ognuno e al raduno del mattino risultavano 42 coppie al foglio degli iscritti. Il regolamento particolare prevedeva una misura minima per tutti i pesci di 15 cm e un bonus di 50 punti a preda.

La competizione è stata caratterizzata dalle recenti e abbondanti piogge che hanno tenuto alto, in modo insolito per la stagione, il livello di riempimento dell’invaso. Della situazione idrica di questo invaso scrivemmo già quest’inverno e fortunatamente oggi possiamo dire che questa è notevolmente cambiata in meglio https://www.fishingmania.it/invasi-della-sardegna-report-sulla-situazione/. Gli organizzatori in ragione di ciò sono stati obbligati già a metà maggio, data inizialmente prefissata per la manifestazione, a rinviarla di un mese a causa dell’impraticabilità del campo gara.

Il lago, senza deludere le aspettative dei più, si è mostrato fin dalle primissime battute di gara particolarmente prolifico in termini di catture. Le carpe, la preda prevalente, in questo lago hanno la particolare caratteristica di essere molto piccole e anche molto sospettose e di pezzatura media tra uno e due etti. Non è mancato ad arricchire le nasse dei più fortunati anche qualche preziosissimo pezzo dal chilo in su, capace di spingere verso l’alto in classifica.

La tecnica più redditizia si è rivelata per l’occasione la pesca a feeder, con sorpresa di molti data la stagione calda e le prede sulla cortissima distanza, a seguire le tecniche del colpo. Poche le roubaisienne impiegate soprattutto per via della mancanza nel campo gara di spazi sufficientemente idonei al suo utilizzo.

La classifica finale, al termine di una bella giornata di pesca, riflette tutte le peculiarità del campo gara e vede i primi box classificati con un numero di prede molto consistente, ben oltre i cento pezzi. Di misura è la vittoria della brillantissima coppia formata da Massimiliano Maccioni e Diego Pilloni su Nicola Erriu e Nicola Floris. Staccati invece in maniera netta tutti gli altri e tra tutti loro i migliori sono stati Walter Piras e Salvatore Crobeddu terzi classificati.

Al termine della gara la manifestazione è proseguita con le premiazioni e il supporto dell’azienda sponsor dell’evento e un piacevole, quanto ricco, pranzo a base di piatti tipici locali e le immancabili ciliegie di Villacidro, una vera prelibatezza del territorio.

L’appuntamento per l’edizione del 2019 è già rinnovato con una delle manifestazioni più coinvolgenti presenti nell’intero calendario regionale delle gare in acque interne.

classifica finale (1)

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][vc_gallery type=”image_grid” images=”35890,35889,35888,35887,35886″][/vc_column][/vc_row]

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »