[vc_row][vc_column width=”5/6″][vc_column_text]
FINALE EVENTO MILO GERARDIX DOBLO
Nella prima metà di ottobre si è conclusa una delle due manifestazioni denominate Milo Gerardix. Stiamo parlando di un campionato di pesca alla carpa in laghetto, con roubaisienne, di grandissima importanza in Francia. Un evento che vede lo svolgimento di ben 172 selettive di qualificazione, da cui escono i concorrenti per le 11 gare di semifinale. Numeri davvero strepitosi per la pesca in laghetto e per la pesca in generale. 172 selettive di qualificazione è cifra assolutamente inimmaginabile in Italia.
L’evento Milo Gerardix nasce dall’idea di Gerard Trinquier, responsabile Milo per tutto il territorio francese. Come molti di voi sapranno, il marchio milanese e lo stesso Milo in persona sono molto apprezzati e rispettati dai pescatori transalpini. Da qui la sponsorizzazione di questa grande manifestazione, organizzata sia a livello individuale che a squadre. Naturalmente il discorso squadre è da limitare alle coppie.
In questo parliamo della Milo Gerardix Doblo, evento a coppie, giunto alla sua decima edizione. La gara si svolge alla americana, ovvero con le coppie molto vicine tra loro. Per arrivare alla finale di quest’anno, svoltasi la prima settimana di ottobre a Rouen, si sono svolte selettive tutto l’anno in ambienti commerciali di Francia e Belgio.
Quaranta tre laghi. Centosettantadue manche di qualifica. Undici gare di semifinale. Quarantadue squadre qualificate alla fine. Questi i dati della Milo Gerardix Doblo 2018.
Nonostante il nome, l’evento è aperto a tutti i pescatori sponsorizzati da qualunque marchio. Sono proprio tutti questi pescatori a dire che si tratta dell’evento meglio organizzato nell’ambito delle manifestazioni in acque commerciali.
L’organizzazione dell’edizione 2018 è stata curata dalla società locale del Team Milo 76. Gli 84 pescatori hanno gareggiato in tre prove, divise nei tre giorni di gara, su due specchi d’acqua vicini tra loro.
Alla fine la classifica finale ha visto tre coppie chiudere con il medesimo punteggio di cinque penalità. E’ stato pertanto necessario basarsi sui migliori risultati ed il titolo di campioni è andato alla coppia Bachelet / Debaisieux. Per loro due primi di settori con pesi davvero di tutto rilievo, con quasi un quintale di pesce nella prima prova ed 85 chili in seconda prova. Alle loro spalle la coppia Clarisse / Vaillant e terza la coppia Feron / Fauriat.
Come sempre un evento che si è svolto nel miglior modo possibile, regalando altissima pescosità e soddisfazione. La Milo Gerardix non finisce qui perchè a metà novembre si svolgerà la finale individuale. Ovviamente prima, per molti francesi, c’è l’impegno dell’International Milo Day ai Laghi Tensi. Un evento, questo, molto sentito dai pescatori d’Oltralpe per i motivi scritti poco sopra.
Ringraziamo l’amico Abdesselam Toumi dell’Equipe Team Milo 76 e Team Milo France
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][vc_gallery type=”image_grid” images=”37529,37527″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=O3WVl-pMktA&t=2067s”][/vc_column][/vc_row]