ALKIMYA MAGICA – LA NUOVA PASTURA DA BREME DI MILO
Ancora è inedita nei negozi italiani ed europei, ma a partire dall’ultimo week end di aprile è sulla bocca di tutti. Parliamo della Alkimya Magica, la nuova pastura da breme targata Milo. Una grandissima novità che Milo ha tenuto nascosto fino a giovedì 25 aprile, quando ce l’ha ufficialmente presentata.
Si tratta della pastura da breme Alkimya Magica Breme, disponibile sia nella colorazione nocciola, che nella versione chiara. Si completa quindi la gamma delle pasture Alkimya iniziata ormai quattro anni fa con la Alkimya Breme e la Alkimya Yellow Brasem.
Una pastura testata per mesi
La Magica è un prodotto su cui Milo ha iniziato a lavorarci fin dallo scorso autunno. Dopo le fasi di analisi e studio, lo step successivo è stato quello di iniziare a metterla in pesca in occasione delle prime uscite ai Laghi di Mantova ed in Canal Bianco. Sessioni di pesca in roubaisienne che sono servite per capirne il comportamento sia in acqua ferma, che in acqua corrente. Utili anche per capire se il grado di “collosità”e scioglimento poteva regalare prestazioni per fare la differenza.
Alto grado di collosità ed aroma dolce pungente
E così è stato. Non solo si tratta di una pastura molto più legante rispetto alle precedenti versioni, ma possiede anche un grado di aromatizzazione tale da essere molto apprezzata dalle breme. Normalmente nelle pescate alla breme si tende ad aggiungere un certo quantitativo di brasem. In questo caso non serve. Il brasem è già contenuto nella pastura in quantità importanti, al punto che l’aroma di caramello è molto forte fin dall’apertura del sacchetto.
Presenta una granulometria media e ben si comporta con l’aggiunta al suo interno della terra di somma oppure della terra di rivière. Naturalmente la scelta della terra da utilizzare dipende dalle condizioni di corrente. Somma per le acque ferme, rivière per le acque medio – veloci. Per i meno esperti della lingua francese, la terra di rivière altro non è che la terra nera di talpa o di fiume.
Pasturazione pesante e feeder
Perfetta per la pesca in roubaisienne ed in bolognese e sopratutto per le fasi iniziali di pesca quando risulta fondamentale effettuare una pasturazione pesante. Ma la Alkimya Magica Breme non è uno sfarinato solo da pesca al colpo. Difatti ben si comporta anche nella pesca a feeder.
Il fatto di risultare particolarmente legante la rende ideale per essere contenuta nel pasturatore. In questo caso non è consigliata l’aggiunta di terra di fiume, mentre non è da escludere la terra di somma in campi gara con acqua ferma come il Canale Fissero.
La prova del Nove
Quale prova migliore se non il primo week end di gare del CIS Colpo 2019 in Canal Bianco ad Adria. La Longobardi Milo nella prima prova ha regalato un’ottima prestazione, cancellando il pesante risultato dell’annata precedente. Diciassette punti e vittoria di settore per Milo, che ha mostrato quanto abbia pesato l’utilizzo di questo nuovo, eccezionale, prodotto. Solamente il maltempo della domenica ha impedito una seconda ottima prestazione.
Disponibile in sacchetti da due chilogrammi, sarà disponibile nei punti vendita Milo a partire dalla seconda metà di maggio. Tra i punti vendita che disporranno della nuova pastura da breme di Milo troviamo: