Nel weekend del 21 e 22 Settembre i Ragazzi del Regionale Lazio, Campionato B/5 girone A, si sono ritrovati sulle sponde del Lago del Salto, in provincia di Rieti. L’occasione è stato lo svolgimento della quarta prova del campionato in questione.
Gara suddivisa in due giorni, con 2 zone il sabato e 2 zone la domenica. I campi gara scelti per questa manifestazione sono stati il Campo Nuovo e Fiumata. Condizioni meteo quasi opposte in questi due giorni. Il sabato è stato fresco e soleggiato, la domenica freddo e piovoso. Gara molto attesa a tecnica obbligatoria inglese.
Avendo l’obbligo delle canne inglesi i pescatori hanno lasciato a casa tutte le altre attrezzature e hanno curato i dettagli di questa bellissima tecnica. La cosa che sicuramente hanno curato molto è stata la pastura. La scelta è ricaduta, quasi per tutti, su una pastura nera. Alcuni hanno aggiunto alla pastura anche della terra.
Pasturazione fondamentale
La cadenza della ritmica di pasturazione è stata la chiave di volta, a detta di molti. Importante è stata la pasturazione con il bigattino incollato. Chi ha esagerato ha pagato a caro prezzo questo errore. La linea di pesca maggiormente usata è stata intorno ai 20mt.
Il pesce ha risposto su diversi inneschi: bigattino, orsetto, bigattino colorato, tozzetto, verme e mais. La pescata è stata impostata soprattutto alla ricerca delle breme. Chi è riuscito a “metterle sotto” ha portato a casa il risultato. I gardon non hanno garantito la continuità giusta per arrivare al piazzamento. Tutto sommato il pesce ha risposto in maniera soddisfacente in entrambi i giorni e possiamo dire ch’è stata una gara divertente con pesi importanti.
Classifica della 4ªprova
Al primo e secondo posto di giornata troviamo due squadre ad 8 penalità, due squadre della stessa società del Team Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic). Vince per i migliori piazzamenti la squadra D mentre si posiziona al secondo posto la squadra B. Chiude il podio, con 12 penalità, la squadra A del Lo Svasso Stella Marina (Maver).
Classifica Generale
La classifica generale vede, con lo stesso ordine, le tre squadre del podio di giornata. Primi, con 48 penalità, la squadra D del Team Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic); secondi, con 50 penalità, la squadra B del Team Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic); chiude il podio, con 61 penalità, la squadra A del Lo Svasso Stella Marina (Maver).
Considerazioni finali
Ad una gara dal termine della fase a gironi le prime tre squadre hanno un ottimo margine, rimangono altri 2 posti a disposizione per le finalissime di Corbara. Ci sono diverse squadre in lotta per la salvezza e nessuna vuole mollare. I campi gara dove si decideranno le sorti, di chi si salverà e di chi si qualificherà alle finali, saranno quelli di Ceprano, Falvaterra e Pontecorvo. Ancora una volta in terra ciociara si deciderà tutto. La curiosità di sapere chi la spunterà è tanta, appuntamento al 20 Ottobre!