Conoscere le caratteristiche del kit che si ha all’estremità delle Roubaisienne Italica Aria EVO è di fondamentale importanza. Importanza non solo per l’agonista più esperto, ma anche per l’amatore che vuole acquistare la punta giusta per le sue esigenze. Essere a conoscenza dei dettagli tecnici e riuscire a focalizzare bene cosa l’ingegnere prima e i tester poi volessero avere dal kit nella sua interezza o da ogni singola sezione del kit permetterà di eseguire un’azione di pesca corretta senza mai mettere a rischio la nostra amata canna Roubaisienne. Andiamo nello specifico ed approfondiamo una per una le punte presenti ad oggi nel catalogo Italica Fishing.
SUPER LIGHT (L1)
Estrema leggerezza e rigidità. Il kit in 5 sezioni più prestazionale della gamma, da vero kit fuoriserie il suo peso è poco meno di 145gr. Questa punta cosi pregiata nasce per essere impiegata nelle pesche di velocità e nei canali a pesci di ridotte dimensioni come ad esempio Gardon, Carassi e plaquette. Può essere altresì impiegato per pesche estremamente tecniche, come quella dei cavedani. Donando alla nostra roubaisienne una rigidità ed una bilanciatura davvero inimmaginabile arriveremo sulla mangiata appena il nostro istinto ci dirà di ferrare.
Range Elastico Max: 1,2 pieno / 1,5 Cavo
TOP 1 (T1)
Il famossissimo kit T1 di casa Italica è sicuramente la punta per l’agonismo a 360°. Avendo cura di rispettare il range di elastico dato dalla casa madre, non si avranno assolutamente problemi a portare a guadino anche prede oversize inaspettate. Sorprese che talvolta possono presentarsi all’amo della nostra lenza. Resta a tutti gli effetti una punta match dall’estremo valore tecnico, il cui scopo è comunque il pesce bianco. La differenza in bilanciatura e rigidità della canna è quasi impercettibile al pescatore ma essendo leggermente più affidabile del kit SUPERLIGHT permetterà di avere un’azione più decisa in fase di cattura.
Range Elastico Max: 1,4 pieno / 1,8 Cavo
TOP 2 (T2)
Un kit nato dall’esigenza di pescare il pesce bianco in canali con media/forte corrente. Condizioni in cui i galleggianti a vela restano il segnalatore principale o dove la fauna ittica presente può variare drasticamente il suo peso nel corso della competizione. Il kit T2, vero e proprio kit ‘’allround’’. E’ il giusto compromesso fra affidabilità e bilanciatura ed in esso l’agonista cerca l’estrema elasticità di utilizzo. Perfetto anche nelle acque commerciali, durante le gare invernali. Competizioni che vedono la cattura di esemplari di carpa anche oltre i due chilogrammi di peso. Volutamente commercializzato in 5 sezioni per dare all’utilizzatore finale una quinta sezione più affidabile ed evitare di avere spiacevoli incrinature con i pesanti bulk dei galleggianti a vela.
Range Elastico Max: 1,6 pieno / 2.3 Cavo
CARPA (C)
Il nome lascia immaginare perfettamente l’utilizzo di questa punta. Non è un kit estremo, anzi la sua perfetta bilanciatura lo rende davvero perfetto per qualsiasi utilizzo in acque naturali o commerciali. Innestando questo kit all’estremità della roubaisienne si otterrà un’azione pronta e rigida, ma affidabile a tal punto da poter strippare pesci di taglia senza che quest’ultimo possa risentire dell’azione gravosa. Questo kit nasce con un’area rinforzata alla base del secondo elemento per poter praticare il foro per lo strippa. L’agonista userà questo kit in canali con condizioni di corrente sostenuta o forte vento. Sarà molto più semplice anche gestire delle vele da 40 grammi. Il tutto anche immergendo la punta in acqua per mezzo metro, senza alcun problema strutturale in caso di ferrata. Perfetto anche per il carpodromo, il Kit Carpa Italica è in grado di sostenere brillantemente la continua azione stressante che questi impianti nel periodo estivo richiedono alle canne da pesca. Il Kit Carpa grazie alla sua straordinaria leggerezza direttamente proporzionale alla sua robustezza è consigliato anche per il pescatore meno esigente dell’agonista. In questo modo tutti possono beneficiare della migliore tecnologia sul mercato ad un prezzo estremamente ragionevole ed alla portata di chiunque.
Range Elastico Max: 1,8 pieno / 2.5 Cavo
GHOST MATCH e GHOST CARP
Vera e propria rivoluzione ed innovazione nel campo della roubaisienne. I kit Ghost, di cui abbiamo già parlato, sono stati concepiti per la pesca a galla e/o di mezz’acqua. Come i pescatori più esperti sanno ormai da tempo, quando si effettua un’azione di pesca a pesci che stazionano in prossimità della superficie, l’ombra del nostro kit diventa deleteria per la pesca stessa. Grazie a questa speciale vernice color ‘’petto d’airone’’ i pesci non percepiranno alcun pericolo o artifizio ed il loro istinto a cibarsi sarà assolutamente naturale. Con questi due kit, derivati dalle due punte top di gamma dell’azienda Friulana (T1 e C), ogni pescatore può dire finalmente addio a quelle lunghissime bande di filo che in molti casi sono determinanti a scapito del pescatore per un ritardo sulla ferrata. Il kit Ghost Match sarà l’arma in più per la pesca a galla di cavedani o carassi, mentre il kit Ghost Carp, dotato già di PullaStrip, è già diventato accessorio indispensabile per gli amanti delle acque commerciali. L’articolo su Fishingmania – CLICCA QUI
Ghost Match Range Elastico Max: 1,4 pieno / 1,8 Cavo Ghost Carp Range Elastico Max: 1,8 pieno / 2.5 Cavo
CUPPING KIT
La maggior parte dei pescatori molto raramente dà la giusta attenzione a queste sezioni di carbonio ma vi possiamo assicurare che la sua realizzazione e soprattutto lo studio che vi è alle spalle è davvero molto importante. Trovare una combinazione perfetta per garantire la massima affidabilità, la giusta rigidità unita ad un peso specifico contenuto è davvero una sfida per gli ingegneri. Questo kit infatti deve trasportare alla sua estremità palle pesantissime di terra e pastura senza affaticare il pescatore. Ma ancora più importante, non deve creare problemi strutturali al fusto di una top di gamma o addirittura della fuoriserie Exxxlusive. Basti pensare che un cupping kit con una palla di terra di fiume usata per la pasturazione iniziale può arrivare a pesare come un quarto della canna stessa! Questo kit può essere usato anche per le competizioni estreme alla carpa senza alcun limite.
MATCH KARP
Punta della omonima roubaisienne di Casa Italica. Compatibile con la serie Aria, è un kit dalla prima fascia di prezzo che può essere impiegato in qualsiasi condizione. I suoi principali punti a favore sono l’affidabilità e la bilanciatura, oltre ad un costo davvero irrisorio. Questo kit infatti è l’ancora di salvezza dell’agonista da tenere nel fodero per qualsiasi evenienza e per tutti i pescatori che si avvicinano al mondo delle canne ad innesti. Dovuta precisazione: prima fascia di prezzo non significa bassa qualità, anzi. Questo kit ed il suo costo sono uno sforzo enorme da parte dell’azienda ai suoi amati estimatori per permettere loro di avere un’arma in più a cuor leggero senza rinunciare a tutta la tecnologia Italica Fishing.
Range Elastico Max: 2,4 pieno / 3,0 Cavo
COMBACT KIT
Questo speciale kit da carpa in due sezioni è stato realizzato per essere praticamente indistruttibile. Studiato e progettato per portare a guadino Carpe oversize, Amur o Storioni senza avere il minimo affanno. Prede da oltre 5kg sono il suo pane quotidiano. Viene fornito di fabbrica con il foro per lo strippa in pietra per garantire la massima scorrevolezza dell’elastico e con un foro d’uscita sul vettone di generosissime dimensioni. Indispensabile per chi fa del carpodromo e delle competizioni Nazionali ed Internazionali in acque commerciali la sua principale attività.
Range Elastico Max: 2,8 pieno / no limit Cavo
Dove trovarli
Pesca Sport Andena a Vimodrone – CLICCA QUI Esca & Pesca Sport a Muggiò- CLICCA QUI PescaProject di Campobasso – CLICCA QUI Ranzato Pesca Sport a Monza – CLICCA QUI
1 commento
Buon giorno..possiedo una italica sensibilia un Po datata (dovrebbe essere 2016)..i kit gost carpa sono compatibili?quanto costano?