Domenica 24 Novembre si è svolto il primo Italica–MKQuattro Day Molise sulle sponde del meraviglioso impianto dell’Alifana Lakes. Le due note aziende hanno patrocinato la manifestazione omaggiando la maggior parte dei presenti con una ricchissima premiazione e l’esposizione dei nuovi prodotti per la Stagione 2020.
Nella settimana che ha preceduto l’evento le condizioni meteo in tutta Italia hanno causato non pochi grattacapi agli organizzatori; fortunatamente l’evento non ha subito variazioni di programma viste le condizioni meteo in leggero miglioramento. Una pioggia autunnale ad intermittenza con una temperatura intorno ai 12gradi, assenza di vento e sponde super agibili hanno accolto gli oltre quaranta agonisti presenti alla manifestazione divisi fra Feeder e Colpo con qualche assente dell’ultima ora.
Evento Colpo
La gara si è svolta nel Carassiodromo e, come per il feeder, ha avuto la durata di 4 ore. Pescata molto tecnica impostata con fili sottili ed ami piccoli, sulla massima lunghezza di 13mt, cercando di insidiare i cattivissimi carassi dell’impianto. La chiave di volta era azzeccare perfettamente la pasturazione e le esche da centellinare pesce dopo pesce, sotto la punta della roubaisienne. Oltre ai carassi hanno voluto assolutamente prendere parte alla festa qualche carpa ed un Amur, ma come da regolamento del lago 2, ogni pesce superiore al Chilo e mezzo, ha valenza di 1500punti. Una regola che garantisce una uniformità di punteggio e non incide oltremodo nella classifica finale.
Evento Feeder
Gli agonisti impegnati con pasturatori, pellet, wafter e capienti nasse erano impegnati nell’ormai famosissimo carpodromo. Con l’abbassarsi delle temperature il pesce ha lasciato le rive del lago e si è spostato sulla distanza media dei 20mt diventando più diffidente e scaltro. Sicuramente in piena estate raggiungere e superare quota 50kg è molto semplice in questo impianto meraviglioso, ma d’inverno la tecnica e la raffinatezza degli inneschi, l’intuito del feederista e la scelta della giusta distanza di pesca ha fatto sicuramente la differenza.
VINCITORI
1° Assoluto Colpo: FABIO MARESCA – Fishing Club Pontecagnano Colmic
Il Noto agonista Salernitano ha sfoggiato una prestazione quasi perfetta sotto ogni punto di vista. Le sue qualità tecniche hanno fatto sicuramente la differenza visto che era la prima volta che disputava una gara in questo impianto. I complimenti sinceri degli organizzatori e dei suoi amici ‘’avversari’’ in gara fanno ben capire quanto la vittoria sia stata meritata.
1° Assoluto Feeder: Gabriel Vannelli – ADPS Campobasso Colmic
La giovane promessa del Feeder Molisano ha messo la sua firma sulla manifestazione con una prestazione eccezionale, degna dei migliori campioni. Ha dovuto lottare gomito a gomito con grandi esperti del lago e validi pescatori, trovando la giusta soluzione di pesca. Anche per lui i complimenti sono stra-meritati.
Concludiamo citando la perfetta organizzazione del Negozio ‘’Pesca Project’’ di Ernesto Di Caterino, coadiuvato dai gestori dell’impianto. Il loro alacre e perfetto impegno ha permesso alle aziende di fare una meravigliosa figura e ai pescatori di trovare sponde perfette, una gara tecnica ma divertente, ampio ristoro prima, durante e dopo la manifestazione e passare una meravigliosa mattinata.