La mosca Perdigòn oramai non si proprio più chiamarla novità. Sono anni che è utilizzata da tantissimi garisti della pesca a mosca e negli ultimi anni da tanti semplici pescatori a mosca. Un aumento di utilizzo dettato anche dal sempre maggiore utilizzo dei nuovi prodotti per la costruzione. In particolare le colle UV hanno abbattuto i tempi di essiccazione ed i costi. In passato invece si usavano colle bi-componenti con grossi sprechi.
Perchè la Perdigòn
Perchè utilizzare una perdigòn? Semplice, la sua forma compatta, l’assenza di peli, piume, sacche alari, ecc ecc facilitano la penetrazione in acqua della ninfa. E’ un’imitazione che va subito in pesca, tanto nei buconi, quanto nelle forti correnti. Un’imitazione che resta più tempo in pesca e che forse da il massimo nelle misura intermedie 14 e 16, anche se si possono costruire tranquillamente su ami che vanno dal 10 al 20. Imitazione nata in Spagna ad inizi anni 2000, non imita un insetto in generale, è più una mosca d’insieme.
Le Colorazioni
Ci sono davvero una marea di colorazioni, riflessi ed utilizzo dei materiali più svariati. Una costante è però la coda, in generale corta e vengono utilizzate le barbule della piuma del gallopardo. Nella nostra imitazione è stato utilizzato un quill di pavone spelato per costruire il corpo e un filo floss arancio fluo per creare un collarino che faccia da “spot”, il tutto poi ricoperto da colla UV, a voi il video della costruzione.