Passano i giorni e continua la fatidica domanda che tutti i pescatori si pongono e ci pongono: il 4 maggio possiamo andare a pescare?
Siete stati in tanti a chiederci informazioni, vedendo l’impegno che ci stiamo mettendo contattando chi di dovere per avere qualche risposta in più. Come abbiamo ripetuto più volte, c’è un articolo realizzato appositamente dove aggiorniamo costantemente sulle regioni in cui la pesca è consentita ed in quali modalità.
Nel frattempo però, il CONI ha stilato un lungo dossier in cui mette in luce quali sono gli sport a rischio e quali no. Inevitabile che il calcio sia uno degli sport più a rischio, come molti altri sport di squadra dove si prevede il contatto fisico tra gli atleti.
Ma a noi del calcio interessa davvero poco. Abbiamo interesse ad una sola cosa: la pesca sportiva. La pesca, grazie alla Fipsas, è una delle tante attività sportive riconosciute dal CONI e dal Presidente Malagò, il quale è ben al corrente dei risultati portati dalle varie nazionali di pesca.
Cosa dice quel dossier? Semplice, lo avete già letto nel titolo. Insieme a golf, tennis, equitazione e vela, la pesca è uno dei cinque sport con rischio 0. Da sottolineare che questa scala va da 0 a 4. Pertanto è utile immaginare che possa esserci un primo via libera per quegli sport che hanno una valutazione tra 0 e 2. Come è possibile credere, che gli sport a rischio 0 siano tra i primi ad essere “liberati”, in quanto sport individuali.
Ecco una breve lista con gli alcuni degli sport inseriti nella lista:
RISCHIO 4 – Pugilato, Rugby, Pallacanestro, Pallavolo e Squash
RISCHIO 3 – Calcio e Scherma
RISCHIO 2 – Pallanuoto e Beach Volley
RISCHIO 1 – Nuoto in corsa e Ciclismo
RISCHIO 0 – Pesca, Golf, Tennis, Equitazione e Vela
Attenzione però, non è ancora un via libera per tutta Italia. Riportiamo quello che è scritto nel dossier del Coni, ma sarà poi Palazzo Chigi ad avere l’ultima parola. Rimante collegati sulle nostre pagine social, sul nostro gruppo di Facebook Fishingmania.it e sulle pagine del blog per avere maggiori informazioni. Vi informeremo subito appena sapremo qualcosa di più.