A partire da oggi, venerdì 12 giugno, sono consentite tutte le competizioni di ogni ordine e grado ad eccezione di quelle inerenti gli sport di contatto. Pertanto anche la pesca rientra tra gli sport che potranno riprendere a fare le gare. Naturalmente sarà opportuno basarsi sulle regole del nuovo protocollo emanato dalla Fipsas nella prima settimana di giugno.
Regole Strane
Un protocollo giusto, ma controverso su alcuni punti. Tra tutti, l’obbligo di utilizzo di mascherina e guanti una volta scesi dalla macchina, per scaricare la propria attrezzatura nel proprio picchetto. Una decisione decisamente strana, considerando che una volta nel box è possibile togliersi mascherina e guanti. Nemmeno ci fosse un box chiuso.
Inoltre, un’altra regola decisamente divertente è la possibilità di portare accompagnatori all’evento, ma tenendoli rinchiusi in macchina per l’intera durata dell’evento. Per la serie: mi raccomando, tenete il finestrino leggermente aperto per dare aria “all’animale da compagnia”. Nel periodo estivo ideale per gli amanti delle saune.
Infine, secondo il nuovo regolamento durante la pesata non si può stare vicino. E’ ovvio che ognuno ha il diritto di visionare la propria pesata.
Parla Natucci
Abbiamo parlato con il Presidente di acque di superficie, Maurizio Natucci, il quale ci ha detto che saranno regole che potranno subire delle variazioni. Il tutto sulla base della situazione contagi in Italia ed il ritorno alla normalità. Certo è che alcuni punti sono a dir poco simpatici. La speranza è che tutto torni alla classica normalità.
Comunicato Fipsas
Il Premier Giuseppe Conte, al termine della riunione del Consiglio dei Ministri di ieri, ha firmato il nuovo DPCM che riapre alle competizioni. A partire da oggi, 12 giugno, riprendono, quindi, gli eventi e le competizioni sportivi a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza del pubblico nel rispetto dei protocolli di sicurezza emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali. Per questo motivo, sono ammesse, da oggi, tutte le competizioni sportive FIPSAS di ogni ordine e grado e di ogni disciplina ad eccezione di quelle di contatto (per la FIPSAS Rugby Subacqueo, Hockey Subacqueo, Finball e Finbasket) per le quali l’articolo 1 punto g) del Decreto ne consente lo svolgimento a decorrere dal 25 giugno p.v. nelle Regioni e Province Autonome che, d’intesa con il Ministero della Salute e dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport, abbiano preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori.
Consulta QUI il DPCM dell’11 giugno 2020 – Si rimanda, in particolare, all’articolo 1 lettere d), e), f) e g).
Consulta QUI i protocolli FIPSAS ad oggi emanati (Pesca di Superficie)