Importante operazione portata a termine dalla Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, nel sud della Sicilia. L’azione, effettuata in seguito ad un’attività congiunta, ha avuto come obiettivo quello di contrastare la presenza di imbarcazioni abusive specializzate nella pesca di specie ittiche sotto misura.
Un controllo a tappeto di tutte le barche da pesca dell’area antistante il litorale agrigentino, da parte della Guardia Costiera e Guardia di Finanza. Il tutto ha avuto inizio a partire dal tramonto, finché nel cuore della notte è stata individuata una barca in attività di pesca, illegale.
La Scoperta
In seguito ad un controllo documentale, è stato constatato che l’imbarcazione era in attività in una zona interdetta, oltre la distanza consentita, utilizzando dei palangari non autorizzati. Per chi non conoscesse questo attrezzo, si tratta di una lunga lenza di grosso diametro con inseriti ad intervalli regolari, degli spezzoni di lenza più sottile, portanti ognuno un amo.
La rete è stata recuperata e posta sotto sequestro. In aggiunta, è partita una multa di 2000 € con denuncia del comandante della barca. Durante l’ispezione sono stati rinvenuti due alletterati sotto misura, da 12 e 10 chilogrammi di peso. Le catture in questione, dopo i controlli per l’idoneità al consumo, saranno donati in beneficenza.
Ulteriori Sanzioni
Un’ispezione più approfondita ha portato alla luce anche a presenza di un marittimo imbarcato irregolarmente. Per questo motivo è scattata una terza sanzione amministrativa di € 308.
Soddisfazione
Il Comandante Fusco della Capitaneria di Porto ha manifestato il proprio apprezzamento per il lavoro dei militari dimostrando come il lavoro sinergico tra le diverse forze di polizia è garanzia di risultato. Si conferma la linea dura nei confronti di chi effettua pesca abusiva di specie ittiche sotto misura. Quest’attività si innesta nel più ampio quadro di attività a tutela delle specie ittiche, obiettivo assegnato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e che il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto persegue in maniera costante impartendo le direttive operative.