Da un anno a questa parte mi diverto a pescare nelle acque del mantovano, tra i Laghi di Mantova, il Canale San Siro ed il Canal Bianco a valle di Ostiglia. Nonostante non sia molto lontana, mai mi era capitato di provare a calare la mia lenza nel vicino Canale Fissero.
Un canale che ho sempre attraversato, quasi tutti i giorni, nei tratti di Garolda e Ca Vecchia, vedendo sempre molti pescatori sulla sponda. L’idea di provarci una volta mi ha sempre stuzzicato, ma non avevo mai trovato l’occasione di andare.
Occasione che finalmente mi è capitata un paio di settimane fa, quando ancora le temperature dell’aria erano superiori ai venti gradi. Ed allora, caricata l’attrezzatura in macchina e mi dirigo sul posto. Direzione naturalmente il Canale Fissero, tratto di Formigosa.
Lo spot
Un angolo di pace, anche se situato a due passi dall’autostrada. Nessuno pescava e questo favoriva un’intensa attività in acqua, con i pesci che saltavano a poca distanza da me. Ho avuto un po’ di difficoltà a fissare i ferri nel cemento e a metter in sicurezza con una corda la mia sediolina, ma superato questo scoglio iniziale ero pronta ad affrontare il canale!
Come pescare
Ho scelto di iniziare facendo diversi lanci ad una distanza di 15 metri circa, per crearmi un’area ben pasturata. Finita la “pasturazione pesante”, mi sono messa in pesca, utilizzando un method feeder da 30 grammi di peso, un finale in nylon di 0.219 mm, lungo 10cm ed un amo del n.12 con bigattini innescati.
Un assetto classico, per cercare di capire quale tipologia di pesci potevano essere attratti dalla mia pastura ed affrontare al meglio la mia sessione di pesca.
Come già mi avevano anticipato, le breme non si sono fatte attendere, seguite da pesci gatto e carassi. Questi ultimi di taglia medio – piccola, ma davvero molto agguerriti nel combattimento.
Lo step successivo è stato quello di cambiare innesco, con l’obiettivo di aumentare anche la taglia delle catture.
Ecco perchè ho pensato di togliere i bigatti, a favore di un chicco di mais. Una prova che ha portato degli ottimi risultati visto che la taglia dei carassi è aumentata, oltre ad una piccola ma combattiva carpa che sono certa diventerà una futura big del Canal Bianco.
Prove Future
Ci ho messo un po’ a decidermi di andare nel Fissero, ma dopo questa esperienza ci tornerò di certo. Ovvio, ormai la stagione di questo canale è quasi terminata, ma è solo un’attesa di qualche mese, magari a fine marzo.
Finchè posso, dedicherò ancora qualche pescata sui Laghi di Mantova, poi si vedrà dove poter ripiegare. Ma state tranquilli, vi aggiornerò sulle mie pagine social e, perchè no, ancora su Fishingmania!