Per molti il mese di febbraio è il periodo di preparazione all’apertura della trota. Spinning, pesca a mosca e pesca al tocco. Queste sono le tre tecniche che i pescatori italiani utilizzano per tornare a solcare le rive dei torrenti d tutta Italia.
Purtroppo lo scorso anno l’apertura in alcune regioni è durata solo un paio di settimane. In altre addirittura ha avuto inizio solamente nel mese di maggio. In Valtellina è addirittura partita quasi ad inizio giugno. Tutta colpa della pandemia per Covid-19 che ha cambiato tutti i programmi.
E quest’anno? Eh, bella domanda. Molto dipenderà dall’andamento della pandemia e dalle varie restrizioni in base agli spostamenti. Ad ogni modo come abbiamo fatto lo scorso anno, cerchiamo di darvi un piccolo aiuto con le varie aperture nelle regioni italiani
Dove e Quando
Nord, Centro, Sud ed eccezioni. Non tutte le regioni aprono nello stesso periodo ed in alcune regioni, molto dipende dalle varie gestioni dei fiumi e torrenti.
Nord Italia
Valle d’Aosta – In molte acque il 28 marzo. Per altri tratti consultare il seguente sito link:
Piemonte – 28 Febbraio
Lombardia – 28 Febbraio
Liguria – 28 Febbraio
Veneto – In Adige la trota in determinate zone la trota è già aperta. Per le province di Vicenza, Treviso e Venezia apre domenica 8 marzo.
Friuli Venezia Giulia – 28 Marzo
Emilia Romagna – 28 Marzo
Trentino Alto Adige – http://www.apbs.it/wp02/?page_id=2372
Centro Italia
Toscana – 28 Febbraio
Umbria – 14 marzo
Marche – 14 Marzo
Abruzzo – 7 Marzo
Lazio – 28 Febbraio
Sardegna – 28 Febbraio
Sud Italia
Campania – 28 Febbraio
Molise – 28 Febbraio
Basilicata – Aperta da lunedì 8 febbraio in quanto la chiusura della trota va dalla 1° domenica di settembre alla 1° domenica di febbraio
Puglia – Data non disponibile. Normalmente l’apertura della trota è all’ultima domenica di marzo ma, vista la situazione attuale, al momento non è stata programmata dalla Regione.
Calabria – 14 Marzo
ATTENZIONE
Sarà ovviamente possibile andare a pescare esclusivamente in caso di regione in zona gialla. In caso di zona arancione, salvo disposizioni regionali differenti, è consentita la pesca esclusivamente nel proprio comune. In zona rossa, solo nel proprio comune.