La cattura di un siluro ormai non fa più notizia, essendo una specie diffusa in quasi tutte le acque italiane. Fa notizia però quando a catturarlo è un giovane pescatore di soli sedici anni, Antonio Favaro di Rovigo e l’esemplare non solo è più “lungo” di lui, ma pesa anche più di lui!
Si tratta di un siluro di circa 70 chilogrammi, della lunghezza di 1.80 metri. Queste le parole di Antonio: ” Con me era presente mio papà, che mi accompagna da sempre in ogni uscita di pesca”. La cattura è stata effettuata nel Collettore Padano, un canale situato in prossimità del Canal Bianco, pescando a spinning con uno shad da 4 cm su una testina piombata da 5 grammi.
“Dopo diversi tiri con la cattura di qualche aspio e breme è arrivato il siluro, con cui ho combattuto circa mezz’ora. Per portarlo a riva è stato necessario l’aiuto di altre persone ed era già stato catturato il giorno prima. Diversamente da quel giorno però, il siluro aveva rotto il filo (che era ancora attaccato alla bocca con l’amo). Abbiamo fatto qualche foto e qualche video e poi l’abbiamo rilasciato subito in acqua anche se per legge andrebbe ucciso, ma io faccio pesca sportiva e non riuscirei mai ad uccidere un pesce”.
Fonte – Polesine24.it