Negli ultimi giorni sono uscite alcune foto riguardanti dei lavori in corso d’opera nel Canale Villoresi. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il Canale Villoresi è un’opera idraulica che taglia trasversalmente la provincia di Milano, nascendo dal Ticino e sfociando in Adda.
Un corso d’acqua totalmente artificiale, con le sponde in cemento, utilizzate esclusivamente per scopi irrigui. Nonostante ciò, è popolato da diverse specie ittiche che scendono dal Ticino nel momento in cui è presente l’acqua. Il Villoresi infatti, come anche tutti gli altri Navigli milanesi, viene totalmente asciugato in determinati periodi dell’anno e principalmente nei mesi da ottobre ad aprile. Mesi durante i quali vengono realizzati dei lavori di controllo e manutenzione.
Anche in questo momento il canale è asciutto e sono in corso d’opera dei lavori. Il problema è che questa volta parliamo di un’azione di impermeabilizzazione. Cosa vuol dire? Praticamente, se avete avuto modo di vedere su Facebook qualche foto, il fondo del canale è stato prima pulito e successivamente completamente asfaltato. A prima vista, più che un canale, il Villoresi ha le sembianze di una pista ciclabile.
LA NOTIZIA
Uscita sul portale Ticinonotizie.it, la notizia parla di queste operazioni. L’impermeabilizzazione è un progetto avviato nel marzo del 2020, con durata triennale. Come già detto, la prima fase riguarda la pulizia del fondale, che porta alla rimozione sia dei tanti rifiuti presenti sia delle piante. A seguire, la sistemazione delle lastre già presenti sulle sponde ed il posizionamento di nuove. L’obiettivo è quello di evitare future erosioni della sponda e, conseguentemente, una fuoriuscita dell’acqua. In conclusione, la pavimentazione che nei primi tratti del Canale Villoresi è già stata completata, come nella zona di Busto Garolfo.
DANNO AMBIENTALE?
Premesso che le continue asciutte non sono affatto un bene per l’ecosistema ittico, sicuramente andando a rimuovere rami e piante sul fondale si tolgono delle zone di protezione per il pesce. Inoltre, effettuando una massiccia opera di pavimentazione in asfalto, non potrà crescere sul fondale alcun tipo di vegetazione subacquea, utile anche per l’eventuale nutrimento e riproduzione del pesce.
Il Canale Villoresi non nasce certamente come corso d’acqua per lo sviluppo di specie ittiche, ma essendo per l’appunto un corso d’acqua, si deve mettere in preventivo che sarà popolato da pesci. Un problema che, come sempre, pare importare poco alle associazioni animaliste che si battono per la tutela delle specie, non ittiche però.
Fonte – Ticinonotizie.it
Fonte – Facebook