Su richiesta della Fipsas di Piacenza, nelle persone di Francesco Monica e Angelo Bugada, la commissione delle Politiche Economiche della Regione Emilia Romagna ha approvato una petizione popolare per chiedere piani di abbattimento del cormorano.
Il testo della stessa chiede di regolare l’attività venatoria per abbattere il cormorano nelle aree circoscritte alle valli ed ai bacini destinati all’allevamento di pesce, oltre alle aree circostanti. Contro questa petizione gli esponenti dei partiti M5S e Gruppo Misto.
Il piano di abbattimento e controllo verrà varato nei prossimi giorni, ma sarà opportuno attendere il parere dell’Ispra. Il problema del cormorano è persistente da anni e la Regione Emilia Romagna ha sempre tenuto controllata la situazione. Per poter procedere con l’abbattimento è però necessaria una deroga per motivazioni serie. Crediamo che un persistente calo della popolazione ittica, in particolare nelle aree appenniniche sia degna di nota. Senza dimenticare poi i danni agli impianti non solo di ittiocoltura, ma anche agli impianti di pesca sportiva che pagano per buttare il pesce nei propri specchi d’acqua.
Fonte – ANSA.IT