Come saprete ed avrete visto dalle nostre pagine social, da un paio di mesi è giunto un nuovo brand sul mercato italiano. Si tratta di un marchio totalmente Made in Italy e destinato esclusivamente al mondo della pesca a feeder. In tanti avrete già capito che stiamo parlando della Feenyx. Un nome nuovo, per un marchio che è stato ideato e sviluppato nell’arco di soli sei mesi. Un lavoro davvero importante ed ambizioso, voluto fortemente da Betti Sport a partire dal giorno in cui è terminata la distribuzione in Italia di Preston Innovations.
Dietro al mondo Feenyx c’è la figura di Michele Batignani, direttore commerciale dell’azienda toscana, che ha speso davvero settimane e settimane di lavoro per essere pronto la primavera 2021. Ed effettivamente, considerato il risultato, bisogna solamente complimentarsi.
FEENYX PER IL FEEDER
Come detto, Feenyx è un brand che è stato sviluppato per rivolgersi principalmente al mondo del feeder. In particolare grande attenzione è stata rivolta a ciò che riguarda la pesca nelle acque commerciali, considerata da qualche anno l’ambito in cui spendere più energie.
Al momento, gli articoli più di rilievo che andiamo a trattare sono quelli legati al discorso delle esche. Pasture, pellet da pasturazione, liquidi additivi ed inneschi. Quattro categorie su cui Feenyx sta già iniziando a dire la sua nei negozi italiani.
PRESENTAZIONE IN DIRETTA
Verso la fine di aprile abbiamo avuto modo di avere una panoramica più dettagliata su alcuni degli articoli disponibili. Tanti altri sono in arrivo nei prossimi mesi, in particolar modo per quel che riguarda accessoristica e buffetteria varia. Per le canne, come già avete letto nell’articolo sulle Saiko F3, Betti Sport si affiderà esclusivamente alla distribuzione delle canne Yuki.
Nel caso ve la siate persa, potete rivedervi la diretta realizzata insieme a Michele Batignani e Fabio Sisti, proprio qua sotto.
GLI INNESCHI IN DETTAGLIO
Per facilitarvi le cose, pubblicheremo dei piccoli articoli in cui parleremo in dettaglio dei prodotti presentati nella diretta. Abbiamo deciso di partire parlando di una categoria di prodotti che attira davvero tanto il pescatore. Non indovinate? Su, è semplice. Proprio come nello spinning, anche nel feeder il pescatore ama gli inneschi. E’ quasi come una sorta di “droga”. Nel momento in cui esce un innesco nuovo, si ha quella irrefrenabile voglia di prenderlo e provarlo. Può essere funzionante oppure no, ma è sempre meglio averlo nella propria gamma di scelta. Magari qualcuno non si ricorda, ma nel 2020 in occasione dell’Adriatic Master Feeder abbiamo visto certi piatti che strabordavano di pellet, dumbells, e mini boiles di tutti i gusti.
Feenyx ha realizzato per l’occasione due tipologie di inneschi. A differenza degli altri marchi che si copiano tra di loro, il brand toscano è passato ad un livello superiore. E non lo diciamo per fare un piacere a Betti Sport. Siamo davvero convinti che abbiano realizzato un paio di prodotti davvero innovativi ed interessanti.
Foggy Dumbell
Alla vista sembra una classica dumbell da innesco. Ed effettivamente è così. Non ci sono grandi differenze visive, anzi non ci sono proprio. Realizzate in due misure, da 5 e 7 mm, le Foggy Dumbell si possono trovare in quattro aromi. La scelta è stata quella di non abbondare nelle aromatizzazioni, spendendo energie su quei gusti che sembrano essere i più richiesti dal mercato delle acque commerciali.
Krill & Crab, Corn & Nuts, Pacific Fishmeal e Mulberry & Scopex. In pratica due aromi molto forti su base pesce e krill (colore rosso e nero) e due aromi dolci (ocra e rosa). Il corn & Nuts altro non è che mais con arachide. Il Mulberry invece risponde all’aroma di gelso, quindi un sapore davvero molto, molto dolce che nel periodo estivo è perfetto non solo per le carpe, ma anche per tinche e cavedani.
Ma entriamo nel dettaglio sulla particolarità delle Foggy. Proprio il nome ci svela un indizio su questo prodotto. Foggy in inglese si riferisce a qualcosa di offuscato, di nebbioso. Ecco, questi pellet, che sono bilanciati, nel momento in cui toccano l’acqua crea una nuvola di aroma e colore attorno a sè nei 20-30 secondi successivi.
Una sorta di richiamo, utile soprattutto nelle acque non proprio limpide. Le Foggy Dumbell sono consigliatissime per la pesca in carpodromo, ma non bisogna disdegnare un loro utilizzo anche in libera a specialist per tinche, cavedani, scardole e breme.
Facilmente innescabile sia con il classico anellino in silicone, sia con la baionetta.
Gummy Slow Sinking
Altra eccezionale novità, sono le Gummy Slow Sinking. Non propriamente una dumbell, ma una band’um. In realtà poco cambia in quanto la forma è la classica cilindrica. Quello che cambia è la consistenza di questi inneschi. Siamo sempre stati abituati a differenziare gli inneschi duri, da quelli morbidi. Il problema principale del secondo tipo era legato al periodo estivo. Con il caldo tendono ad agglomerarsi tra loro diventando difficili da gestire.
Feenyx è passata ad un livello superiore. Ha creato l’innesco Gummy, ovvero gommoso. Una caratteristica rivoluzionaria perchè questo pellet può essere innescato direttamente sull’amo e non ha problematiche di conservazione. Come la precedente recensita Foggy, anche questo prodotto è perfettamente bilanciato per essere performante anche nelle giornate di pesce apatico. Come dice il nome stesso, è un innesco Slow Sinking, quindi tende ad affondare molto lentamente e ben si presta per le sessioni di pesca a waggler o con terminali lunghi.
Un prodotto micidiale nelle acque commerciali, specialmente nel periodo estivo anche per la lunga durata sull’amo. Disponibile nelle misure di 5 mm e 7 mm, con sei aromatizzazioni differenti:
Corn & Nuts / Giallo
Krill & Crub / Rosso
Mulberry & Scopex / Porpora
Tonic & Pine / Arancio
Coconut / Bianco
Pacific Fishmeal / Nere
RIVENDITORI
Esca & Pesca Sport di Lissone