Italica, una garanzia quando si parla di canne. Probabilmente il marchio più apprezzato dai pescatori per la qualità dei materiali e la serietà che li contraddistingue. Il brand friulano è famoso ai più specialmente nel mondo dell’agonismo ed in particolare per la pesca al colpo e la trota torrente.
SURFCASTING ITALICA
Ma ci sono anche altre tecniche in cui Italica ha realizzato dei prodotti degni di nota. In particolare per quel che riguarda il mare, da un paio di anni a questa parte, sono disponibili un paio di canne da surfcasting. Una gamma non ampia, ma sufficiente per essere presenti sul mercato con prodotti all’altezza. D’altronde un marchio come Italica non poteva realizzare che delle canne degne di nota. Affidabili, robuste e performanti.
Promoter Surfcasting
Nel mondo della pesca in mare ed in particolare per il surfcasting, Italica si avvale dell’aiuto di alcuni promoter. Tra questi, Matteo Sparapani, toscano di Livorno che presenta anche un’attività di charter di pesca. Insieme a Matteo, Italica ha sviluppato al meglio non solo le canne da surfcasting, ma anche quelle da bolentino. Queste ultime però, le presenteremo prossimamente.
TRIDENT COMPETITION
L’agonismo del surfcasting è un mondo importante in Italia. Sono migliaia i pescatori che partecipano ai campionati provinciali, regionali ed ovviamente nazionali. Agonisti che necessitano di canne affidabili ed in grado di effettuare lanci a lunghissime distanze, senza alcuna difficoltà.
Caratteristiche Tecniche
La Trident Competition è la canna per l’agonista o il pescatore più esperto. Si caratterizza in primis per un fusto decisamente sottile rispetto a canne similari. Lunga 4,25 mt e con un casting da 150 grammi, dispone di un’azione prettamente di punta e grazie alla vetta riportata offre una sensibilità estrema. Un attrezzo che permette al pescatore di lanciare a “ground” pesi fino a 150 grammi senza alcuna problematica. Il tutto, grazie alla componentistica di primissima qualità. Gli anelli sono Fuji-K, così come la placca di marca giapponese e presenta il sistema ENIR, che ne migliora le qualità tecniche.
TRIDENT EVO CAST
Agonista, pescatore esperto, ma non solo. Avere una seconda scelta per i meno pratici della tecnica è sempre importante. Italica non poteva non realizzarla. Ecco quindi la Trident Evo Cast. Un prodotto sempre caratterizzato da un fusto molto sottile, per aiutare nelle fasi di lancio e recupero in ogni condizioni di mare e vento, ma pensato appositamente per gli amatori.
Caratteristiche Tecniche
Molto maneggevole, molto leggera e con un casting che varia da 100 a 150 grammi. Ideale pertanto anche per pescate a distanze inferiori, magari in quei mari con profondità importanti già a poche decine di metri dalla riva. Caratterizzata da una grafica accattivante, dispone di anelli Sea Guide con trattamento anti salsedine e vetta molto sensibile per la ricerca di quei pesci non tendono a non dare abboccate violente. Ottima quindi per le sessioni di pesca alla mormora o alla triglia.