Simply Pesca è un nome che ormai nel panorama agonistico italiano non è affatto sconosciuto. Parliamo di uno dei più importanti e conosciuti negozi di pesca del Veneto, situati nell’area padovana. Sulla base dell’aumento di notorietà e visibilità, il negozio di Damiano Moro, da ormai alcuni anni è diventato la base dell’omonima società di pesca, specializzata sia nella pesca al colpo, che nel feeder.
Sono infatti diversi gli agonisti di spicco che si sono uniti al gruppo, che conta al suo interno anche alcuni promettenti giovani. In più, aggiungiamoci anche le recenti collaborazioni con un paio di importanti marchi del settore come Italica, per quel che riguarda le canne ed MK4 per i panieri.
Manca qualcosa? Certo che si. Mancherebbe tutto ciò che riguarda il mondo degli sfarinati. Problema risolto in breve, considerando che Damiano ha deciso di lanciare una sua linea specifica di sfarinati ed in particolare pasture.
IL FISSERO A CA VECCHIA
Un campo gara conosciuto dal Piemonte alla Sicilia. Ca Vecchia è uno degli impianti Fipsas storici, teatro di innumerevoli manifestazioni nazionali di ogni categoria ed internazionali avendo ospitato nel 2010 i Campionati del Mondo Giovanili di pesca al colpo.
Per chi non dovesse conoscere il posto, il Canale Fissero prende vita appena a valle di Mantova dal Mincio. Si tratta di una vera e propria autostrada d’acqua, realizzata per il trasporto delle merci da Mantova a Venezia. Presenta una profondità media attorno ai 4 metri, con punte fino a 5 metri nei tratti centrali.
A livello di pesca, il Fissero è popolato da un’alta biodiversità ittica, che potremmo definire fondamentalmente alloctona. Le breme la fanno da padrone, con esemplari da pochi grammi fino ad oltre tre chilogrammi. A seguire troviamo carassi, acerine, gardon, siluri, perca e grosse, sporadiche, carpe. Infine, da aprile ad ottobre è alta la presenza di cefali, che risalgono prima il Po e poi il Mincio, fino ad arrivare al Canal Bianco.
La Pesca
Partiamo dal presupposto che è un canale cementificato, con le sponde leggermente inclinate e davvero comode per il posizionamento dell’attrezzatura. Anche per la macchina non ci sono grosse problematiche. In particolare a Ca Vecchia, l’auto si trova proprio alle spalle della propria postazione di pesca, a soli 5 metri di distanza. La strada inoltre è in terra battuta, quindi non si trovano problematiche in caso di forti piogge.
Per la pesca invece si può pescare con tutte le tecniche della pesca al colpo e feeder. La roubaisienne naturalmente la fa da padrona, ma inglese e canna fissa possono essere valide alternative, specialmente se vi trovate a pescare da soli e non in gara.
PASTURE SIMPLY PESCA
Come detto poco sopra, Simply Pesca ha lanciato una sua linea di pasture. Prodotti realizzati dopo intensi mesi di studio, con l’obiettivo di fornire al pescatore e all’agonista degli sfarinati performanti.
Al momento la gamma è composta da quattro tipologie di sfarinato, nate per soddisfare le esigenze di coloro che devono affrontare dei posti ricchi di breme. Fissero per l’appunto, Canal Bianco ad Ostiglia, Trecenta, Adria, Piantamelon, oppure ancora Laghi di Mantova, Ostellato, Lago di Annone, Fiume Po, Po di Volano ed anche Lago di Corbara eventualmente.
Ingredienti di Qualità
Realizzare una linea di pasture è facile. Realizzare una gamma di sfarinati di qualità, un po’ meno. Damiano ha voluto appositamente scegliere degli ingredienti di primissima qualità, per proporre un prodotto top di gamma.
QUI TROVI LE PASTURE SIMPLY PESCA
Pastura Canal Black
Trovandoci sul Fissero, non possiamo non iniziare con la presentazione di uno sfarinato studiato appositamente per il canale: Canal Black. Un nome che dice tutto.
La scelta di realizzare una pastura di colorazione nera non è casuale. Nel corso degli anni si è visto quanto le breme siano particolarmente attratte dalle macchie nere in acqua. Parliamo di una specie che ama il contrasto sul fondo, ma ancora di più vedere chiaramente le eventuale esche aggiunte alla pastura.
Un po’ come capita con la terra di somma e di riviere, all’interno di questa pastura targata Simply Pesca risalterà la presenza di fouilles o pinkerini morti. La pastura si presenta con una granulometria fine e con un aroma dolce, che ricorda un po’ il brasem. Insomma, ha le principali caratteristiche che contraddistinguono le pasture belga studiate per la pesca della breme.
Si consiglia di utilizzarla tagliandola con un 50% di pastura Border Black e circa il 30% di terra di somma, per quanto riguarda la pesca in acque ferme e terra di riviere per pescare in acque veloci.
Border Black
Pastura citata poco sopra, caratterizzata da un potere nutritivo veramente importante. Per questo motivo lo stesso Damiano sconsiglia un utilizzo in forma pura, ma è preferibile usarla come pastura di taglio. Non solo con la Canal Black, ma anche per le altre pasture della gamma è un’ottima scelta di mix. Presenta una granulometria medio – fine e per capire esattamente come bagnarla, date un’occhiata al nostro video linkato in basso.
Easy Brown
Pastura che nasce per acque medio – ferme, con uno spiccatissimo aroma alla vaniglia e cioccolato, che la rendono ideale non solo per le breme, ma sopratutto per i carassi. L’aroma dolce è infatti un must quando si parla di pesca al carassio ed anche la colorazione marroncina aiuta nella scelta. E’ particolarmente consigliata per posti come la Fiuma, Adigetto, Idrovia oppure San Siro, senza dimenticare anche il Fissero stesso, che presenta una buona presenza di grossi carassi.
Presenta una granulometria media e se volete provarla per inisidiare breme e gardon, mischiatela con terra di somma o terra di riviere.
Adria Black
Un nome, una destinazione. E’ la pastura realizzata appositamente per le pescate in Canal Bianco nei tratti attorno alla città di Adria. Pastura caratterizzata da un altissimo potere legante, perfetta per le situazioni di acqua corrente medio – veloce. Consigliato miscelarla con la terra di riviere, rapporto 1:1.
BAGNATURA
Per quanto riguarda la bagnatura della pastura Canal Black, vi consigliamo di guardare la nostra diretta ed in particolare al minuto 7:00.