Con la quarta ed ultima prova sul Canale Fissero, al campo gara di Cavecchia, si è conclusa l’edizione 2021 del Trofeo di Serie A1. Un torneo un po’ differente rispetto al passato, costituito da sole quattro prove, rispetto alle cinque del passato. Nonostante le difficoltà iniziali, con la prima prova sul Mincio annullata e spostata al Canale San Siro e le difficoltà in termini di pescosità dello stesso canale mantovano, tutto si è svolto regolarmente.
NUOVA LLOYD COLMIC SCHIACCIASASSI
Già ne avevamo parlato in occasione delle due prove sul Canale San Siro. Passano gli anni, ma la Nuova Lloyd Colmic rimane una certezza assoluta. La società brianzola nel corso degli ultimi dieci anni, se non di più, ha continuato a conquistare campionati di Serie A1, trofei di giornata e piazzamenti più che dignitosi. Il tutto, senza mai accedere al Campionato Italiano a Squadre di pesca al colpo dell’anno successivo. Questa volta però sarà diverso, perchè il CIS si svolgerà diversamente e sarà decisamente meno impegnativo a livello economico.
I quattro ragazzi della Nuova Lloyd, Massimiliano Greco, Christian Riglietti, Gilberto Belgrado e Silvio Pasquali hanno cannibalizzato anche l’ultima tappa in Fissero. Dopo un avvio stentato, con diciotto punti nella prima, solo diciannove penalità nelle seguenti tre gare. Cinque ed otto a San Siro e sei con le breme del Fissero. Una marcia davvero da schiacciasassi, chiudendo con un vantaggio di ben 15 punti sui primi diretti inseguitori. In poche parole, una vera cavalcata verso il trionfo. Ed ora, chissà se i brianzoli stanno facendo un pensierino alle prossime gare delle finali per il campionato italiano. Un’occasione davvero ghiotta.
RAVANELLI D’ARGENTO
Dopo qualche anno di difficoltà, sembra che la Ravanelli Trabucco abbia nuovamente trovato una quadra. La squadra di Soresina, capitanata da Marco Ferrari, porta un altro importante podio ed una qualificazione alle finali. Il percorso sarebbe anche stato buono, forse vittorioso, ma questa volta hanno davvero trovato qualcuno di ancora più affamato davanti a loro. Chissà, forse con una seconda prova migliore e non da 22 penalità, sarebbe potuta essere una lotta ancora più serrata.
BRONZO IN UN PUNTO
Cinque squadre in lizza per un posto sul podio e solamente una la spunta: il Team 2000 Colmic. Tra la terza, a 56,5 penalità e la settima, Le Groane Tubertini, c’è solamente una penalità. E a decidere a chi dovesse andare la medaglia ci ha pensato il gioco degli scarti.
CLASSIFICA FINALE – progressiva finale squadre 19-09-2021.pdf con scarto
SETTORI 4° PROVA – FINALE SERIE A-1 2021