3° PROVA GIRONE A
Durante il weekend del 2 e 3 Ottobre si è svolta la 3° Prova del Campionato B/5 Regionale Lazio, Girone A, di pesca al colpo. I campi gara scelti per la manifestazione sono stati quello di Fiumata e quello del Campo Nuovo al Lago del Salto. La manifestazione divideva le squadre con due agonisti impegnati il sabato e due agonisti impegnati la domenica, è stata una gara impegnativa. Purtroppo, come nel corso di tutto quest’anno, il Lago del Salto ha mostrato, ancora una volta, pesi non all’altezza delle aspettative. Ottobre nella storia del Salto ha sempre regalato pesi importanti, gare divertenti e pesci attivissimi…il 2021 speriamo che sia solo un annata storta.
Fiumata
Il campo gara di Fiumata, che tra i due campi era storicamente il meno pescoso, si è difeso con pesi discreti. E’ stato: disparo, con picchetti più pescosi rispetto ad altri; difficile, bisognava conoscere picchetto per picchetto tutto il campo gara; versatile, bisognava avere le inglesi, la roubasienne, le canne fisse lunghe (7/8/9mt) ed anche quelle corte. E’ stato un weekend più da pescatore che da garista. Nella zona del settore A, forse, la scelta della roubasienne è stata più adatta. Mentre nel settore B è stata più varia. I pesci pescati sono stati: gardon, breme; persici reali, cavedani, alborelle ed aspi. Il sabato l’assoluto di zona lo fa sempre lui, ormai colleziona assoluti 3 su 3, Daniele Pepe della squadra A della società Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo) con 5,275Kg. Daniele non vince il settore, stravince, per poco non doppia il secondo di settore, per lui una gara di altri tempi, con la 9mt fissa, complimenti! La domenica l’assoluto di zona lo fa Fernando Camaiti della squadra B della Nuova Fishing Club Roma (Maver) con 6,570kg.
Campo Nuovo
Il campo gara del Campo Nuovo è stato, forse, la delusione del Campionato Regionale 2021. La delusione che non ti aspetti, posto bellissimo, solitamente ricco di pesce, dove anche chi faceva 10 si divertiva. Tutti noi speriamo e confidiamo in un anno storto. La gara qui è stata davvero difficile, dispara. In alcuni picchetti bisognava evitare le buste bianche, gli sfortunati agonisti che sono capitati lì, sono riusciti ad evitare le “B.B.”. E’ stata un’impresa fare pochi grammi per cercare di salvare il salvabile. Non è stata una passeggiata neanche per chi è capitato meglio, di semplice al Campo Nuovo non c’è stato nulla. E’ stato un weekend che non ha regalato nulla a nessuno, neanche a chi ha vinto. La pesca è stata all’inglese, unica alternativa per chi è capitato male sono state le canne fisse corte alla ricerca di qualsiasi pesciolino passasse di lì. Il sabato l’assoluto di zona è stato fatto da Giuseppe Rienzi della squadra C della Lenza Jolly (Colmic) con 3,345Kg. Mentre la domenica l’assoluto al Campo Nuovo lo fa Fabio Di Mario della squadra A della Lenza Frusinate (Colmic) con 3,310Kg.
Classifica di Tappa
E’ giunta l’ora dei numeri. La 3° prova sul lago del Salto la vince, con una suntuosa gara con 3 primi e 9 penalità la squadra A della Lenza Frusinate (Colmic); al secondo posto la squadra A della società Carpe Diem (Ego Pasture) con 15 penalità; a chiudere il podio di giornata con 17 penalità la squadra A della società Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo).
CLASSIFICA SQUADRE FINALE
La classifica finale del girone A recita: vince il girone, dominandolo, con 35 penalità, 12 penalità di vantaggio in 3 gare sulla seconda, la squadra A della società Il Triotto Nuova Tibutina (Milo); al secondo e al terzo posto con le stesse penalità, 47, la Squadra A della Lenza Frusinate (Colmic) e chiude il podio la squadra A della La Libera (Colmic).
CLASSIFICA INDIVIDUALE FINALE
La classifica individuale la stravince Danile Pepe della squadra A del Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo) con 3 penalità! 3 primi! 3 assoluti di zona! In 3 gare in acque libere più di 25kg di pesato. Non credo si possa aggiungere altro. Al secondo posto, ancora un garista, della squadra A del Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo), agonista che non ha bisogno di presentazioni Carlo Maria Imperiali che chiude la fase a gironi con 6 penalità, due primi ed un quarto. Chiude il podio, con le stesse penalità, 6, ma peggiori piazzamenti ed un campionato di assoluto livello Giovanni Ceccacci della squadra B della Lenza Jolly (Colmic).
CONSIDERAZIONI
E’ stata una fase a gironi molto difficile, di assoluto livello e soprattutto, con sole 3 prove, senza margine di errore e di scarto. Sono state tre gare completamente diverse tra loro: 1)Bacino di Corbara: con le canne inglesi, canne fisse e roubasienne alla ricerca di breme, carassi e gardon; 2)Frusinate: a Ceprano alla ricerca dei diffidenti cavedani, con le inglesine e roubasienne, a Falvaterra a roubasienne alla ricerca delle carpe, ma anche di pesciolame ed alborelle, e Pontecorvo il regno dell’alborella, ma anche cavedani e savette. 3) Lago del Salto: con roubasienne ed inglesi alla ricerca di gardon, aspi, cavedani e breme. Tre gare che hanno fatto uscire l’impostazione del garista ma anche le sfaccettature del pescatore. Secondo me è stato davvero un campionato completo, bello e anche divertente. Unico neo, purtroppo, mi piange il cuore rimarcarlo è stato il lago del Salto. Una sorpresa negativa che speriamo diventi presto un brutto ricordo. Ora si resetta tutto in vista della finalissima.
FINALMENTE LA FINALE
La finalissima, prevista per il 17 Ottobre, nel Frusinate 2 zone a Ceprano e 2 zone a Falvaterra si disputerà in un’unica gara. Solitamente la finale si disputava in un weekend con l’inversione dei settori, così da renderla più equa possibile. Formula che personalmente reputavo più giusta, più competitiva e anche più equilibrata. In un’unica soluzione, solo la domenica, non da margine di errore a nessuno, ma soprattutto non da la possibilità di recuperare a chi capita “male” con i picchetti. Un aiuto sicuramente lo daranno gli stopper, metterne due su ogni “inizio/fine” campo gara sarebbe più equilibrato, soprattutto se penso a Falvaterra. La federazione farà le sue valutazioni. E’ difficile dire se ci sia una squadra favorita, ci sono diverse compagini davvero forti ed attrezzate, ci sono le società di Frosinone che un pochino giocano in casa e ci sono anche delle squadre “sorpresa”. Credo che sarà una finale equilibrata.
Le Qualificate
Chi parteciperà alla finalissima del Regionale Lazio B/5? Alla finalissima parteciperanno le prime 5 squadre del girone A e le prime 5 squadre del girone B. Scopriamole insieme:
1) La squadra A della società Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo) – Prima del Girone A;
2) La squadra A della società Lenza Frusinate (Colmic) – Seconda del Girone A;
3) La squadra A della società La Libera (Colmic) – Terza del Girone A;
4) La squadra A della società Carpe Diem (Ego Pasture) – Quarta del Girone A;
5) La squadra B della società Fishmakers Team (Tubertini) – Quinta del Girone A;
6) La squadra A della società Fisher Maniac (Colmic) – Prima del Girone B;
7) La squadra B della società Grizzly (Anglers) – Seconda del Girone B;
8) La squadra A della società Lo Svasso Stella Marina (Maver) – Terza del Girone B;
9) La squadra C della società Team Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic) – Quarta del Girone B;
10) La squadra B della società Team Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic) – Quinta del Girone B;
Credo di aver detto tutto, un in bocca al lupo alle finalista! Ci vediamo tutti il 17 Ottobre in Ciociaria!