L’Autunno è la stagione preferita dalla stragrande maggioranza dei pescatori di mare. Che si tratti di pesca dalla riva o da natante, poco importa. Con il cambio delle temperatura dei mari, molte specie ittiche entrano in attività. Orate, spigole, alletterati, dentici, lampughe.
Per le ultime tre specie citate però, la pesca da riva è praticamente impossibile. E’ opportuno noleggiare una barca, sempre che non se ne sia in possesso di una. E di conseguenza, è opportuno avere anche a disposizione attrezzatura adeguata.
MILO PER IL MARE
Il marchio Milo non è mai stato storicamente legato alla pesca in mare. Milo è sempre stato sinonimo di agonismo nelle acque interne, conquistando diversi titoli nazionali ed internazionali. Ma anche nel mondo delle acque salate, Milo ha sempre presentato un’ampia ed interessante gamma di prodotti specifici. Dal surfcasting allo spinning, passando naturalmente alla pesca in bolognese e le pesche dalla barca Bolentino su tutte, ma anche trainetta. Ed è proprio su quest’ultima tecnica ci soffermiamo in questa occasione.
Novità Traina
Da un po’ di anni ciò che riguardava questa tecnica era fermo in casa Milo. In passato erano state realizzate anche delle esche artificiali ad hoc, così come anche per la pesca a vertical jigging. Erano presenti anche delle canne per una sorta di trainetta leggera, ma non c’era più stato un vero e proprio aggiornamento. L’aggiornamento è arrivato in questo autunno 2021, con l’aggiunta di una serie di ben tre canne destinate alla traina costiera. Ci stiamo riferendo alle Oceanica Trolling.
OCEANICA
Un articolo che risponde a tutti gli standard richiesti dal momento. La prima grande ed importantissima caratteristica riguarda la montatura. Inevitabile partire da questo punto: Montatura ACID.
Che cos’è? Per i meno esperti del settore, in parole povere è la montatura con i primi tre anelli montati a spirale. La canna da traina è una canna che monta dei mulinelli rotanti e si utilizza tenendo l’anellatura verso l’alto. Per dirla terra – terra, una anellatura al contrario. Ma questa montatura particolare non solo permette di utilizzare un minor numero di anelli, ma anche di annullare completamente le torsioni e garantire la massima affidabilità. Chi frequenta il mare e pratica questa tecnica sa bene di cosa stiamo parlando.
Carbonio e Componenti al Top
Trattandosi di una canna per la pesca in mare, è stata utilizzata la componentistica migliore sul mercato. Anelli in SIC Sea Guide a doppio ponte per una maggiore resistenza e placca porta mulinello a vite Fuji H-22.
In più, vogliamo parlare del carbonio? Nasce per la traina costiera, quindi comunque per catture importanti e sopratutto combattive. Il carbonio non poteva che essere in alto modulo, ad elevata resistenza ed elasticità. Milo ci tiene in particolar modo nell’affidabilità dei propri articoli, specialmente se si tratta di canne.
Leggera, Resistente ed Elegante
La tecnologia anche nel mondo della traina è migliorata moltissimo nel corso degli ultimi vent’anni. Se prima parlando di traina si pensava ad un inevitabile utilizzo della cintura da combattimento, adesso per determinate “trainate” non è assolutamente necessaria. Le canne, tra cui l’Oceanica, sono diventate estremamente leggere. Quasi dei frustini che a 2.10 metri di lunghezza pesano solo 400 grammi. Il pescatore pertanto non si stancherà dopo diversi minuti di combattimento. Ad ogni modo la Oceanica è strutturata anche per l’eventuale utilizzo della cintura da combattimento. All’estremità inferiore del manico, in EVA per un miglior grip, è presente infatti la classica crociera
La serie delle Oceanica è anche elegante dal punto di vista estetico. Un altro marchio di fabbrica da sempre di casa Milo. L’estetica non farà prendere più pesci, però una grafica moderna ed accattivante è piacevole da vedere anche per le foto con le catture.
La Serie
Come detto ad inizio articolo, le Oceanica sono una serie di tre canne, tutte monopezzo. Presentano 11 anelli ed il loro peso varia tra 394 e 405 grammi. Sono state studiate per affrontare tutte le possibili situazioni di traina costiera entro le 5 – 10 miglia.
La versione più light da 6-12 lb è sicuramente quella più divertente da utilizzare. Perfetta per la pesca nelle mangianze di alletterati, boniti, tombarelli, palamite e tonnetti rossi entro i 10 chilogrammi, oltre che delle lampughe.
La canna intermedia è la 12 – 20 lb. Anch’essa ottima per la trainetta con le esche artificiali o con il vivo alla ricerca sia di alletterati un po’ più grossi e la pesca in profondità di dentici e ricciole o aguglie imperiali.
Infine la canna più potente. La versione da 20 – 30 lb. Questa è quella più indicata quando il target si alza. Qua l’affidabilità è tutto e l’Oceanica sfodera tute le sue peculiarità.
RIVENDITORI
- Armeria T&P di Palestrina – CLICCA QUI
- Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI
- Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI
- New Moby Dick Pesca Sport a San Giuliano Milanese – CLICCA QUI
- Ranzato Pesca Sport a Monza – CLICCA QUI
- Todeschini per la pesca a Rescaldina – CLICCA QUI