Potrà sembrare strano dirlo, ma il feeder sta iniziando a farsi largo solamente ora in alcune province italiane. E’ il caso dell’area di Latina che, nella giornata di domenica 24 ottobre, ha iniziato il primissimo provinciale individuale tecnica feeder. Una manifestazione mai organizzata prima, messa in calendario grazie all’aumento di interesse della tecnica con il pasturatore.
Veri promotori di questo campionato, i ragazzi della società Team Gladiator Milo. Grazie al lavoro del Sessano Pesca Sportiva, impianto che nel corso degli ultimi anni ha preso sempre più importanza nell’area di Latina, l’interesse verso il feeder ha portato la Fipsas locale a creare un vero e proprio campionato ad hoc. Si potrebbe pensare ad un torneo dedicato esclusivamente alle acque commerciali, ma così non è stato.
Come già accennato nei precedenti articoli riguardanti i provinciali colpo, la Provincia di Latina è davvero ricca di acque. Chilometri e chilometri di canali pontini, ricchi di pesci. La Fipsas di Latina ha pertanto solo l’imbarazzo della scelta nei campi gara. E poco importa se stiamo andando verso l’autunno. In questa area a sud di Roma, le temperature rimangono miti anche nei mesi invernali ed in questa seconda parte di autunno.
1° PROVA IN FIUME SISTO
Ad ospitare la prima prova del Campionato Provinciale Individuale Feeder di Latina è stato il campo gara situato sul Fiume Sisto. Ricco di carassi, carpe di taglia media, tinche e qualche cavedano, è un posto perfetto per lo svolgimento della pesca a feeder. Profondità non eccessiva e molte cannette, specialmente sulla sponda opposta al campo gara. Un fiume che potrebbe essere quasi paragonato alla Fiuma o il Cavo Lama per caratteristiche morfologiche.
Partecipanti
Dodici i partecipanti a questa prima edizione del provinciale feeder individuale. Motivo per cui l’organizzazione ha potuto usufruire al massimo del campo gara, dando ben venti metri ad ogni pescatore.
La Pescata
La gara si è svolta principalmente utilizzando dei classici cage, innescando sia vermi che bigattini. Pastura dolce per la maggior parte dei concorrenti, inevitabile considerata l’alta presenza di carassi, caricata con caster e mais giallo – arancione.
Buona la pescosità, con una media pescato attorno ai due chilogrammi. Un buon bottino considerato il periodo e per pescatori alle prime esperienze con la tecnica del feeder in ambiente libero.
CLASSIFICHE
Assoluto di giornata e provvisorio capoclassifica Mauro Coppola del Sessano Team Gladiator Milo con circa 6 chilogrammi di pescato. L’altro vincitore di settore è risultato Jacopo Brogialdi della Fishmakers Team Tubertini con 2370 grammi. A seguire quattro componenti del Team Gladiator, che hanno monopolizzato le seconde e terze posizioni dei due settori.