Dopo Luca Marcoionni nel 2018 e Onorato Calzi nel 2019, il titolo di campione provinciale va nella mani di Matteo Capellini. Il forte agonista de Le Groane Maver, secondo in classifica dopo le prime due gare, conclude l’opera vincendo anche nel Mincio. Una vittoria assolutamente non scontata, considerando che il l’emissario del Lago di Garda non si trova assolutamente in buone condizione.
LA GARA
Ciò che lascia perplessi in tanti è stata la scelta da parte della Fipsas di Milano non solo di scegliere Peschiera, ma di organizzare la gara in una data così avanzata. Se forse in passato la fine di ottobre poteva anche essere un periodo abbastanza buono, negli ultimi anni il Mincio non ha mai regalato grandi numeri in termini di pescosità. Certo, quest’anno è stato sicuramente migliore del 2020, ma non è stato sfruttato in pieno per i motivi che tutti conosciamo.
Pertanto la pescosità è stata veramente bassa, quasi inesistente. Chi ha optato per la pescata ad alborelle ha portato a casa il risultato. Chi invece ha preferito attendere l’arrivo di una scardola o un cavedano, è rimasto a guardare l’acqua per tre ore di gara. In più, complice la data avanzata in concomitanza con diversi “Day aziendali” programmati da tempo e la non obbligatorietà alla partecipazione, si sono registrate diverse assenze. Buchi che fortunatamente non hanno condizionato la pescosità (considerata l’assenza di pesce), ma sicuramente non un bello spettacolo per un campionato prestigioso come quello milanese.
ORGANIZZAZIONE
Nonostante queste problematiche, ottima l’organizzazione da parte della società Lenza Azzurra Lainate Maver. I ragazzi di Roberto Decataldo si sono presentati di buon’ora sulle sponde del Mincio non solo per picchettare, ma anche per aiutare nelle operazioni di pesatura. D’altronde, stiamo pur sempre parlando di una gara con oltre ottanta concorrenti.
TITOLO A SOLARO
Il titolo di campione provinciale di pesca al colpo, come detto, va in quel di Solaro, sponda Le Groane Tubertini. Tre penalità, frutto di due primi di settore ed un secondo posto. Una vittoria resa, in parte, più facile dall’assenza del capoclassifica Christian Gozzi che non ha potuto partecipare all’ultima gara.
Secondo posto per Guido Lazzari, della Vizzolo 1982 ASD Milo con 3,5 penalità. Terzo posto per Ernesto Curvati della Sangiulianesi 81 Colmic e titolare del negozio New Moby Dick Pesca Sport di San Giuliano Milanese, con quattro penalità complessive.
Si ringrazia per la collaborazione la Lenza Azzurra Lainate, organizzatrice della terza prova del campionato provinciale individuale di Milano 2021.