Doveva essere la 22° edizione del Milo Day per eccellenza, ma a causa della pandemia che ci ha bloccati negli ultimi due anni, siamo rimasti a ventuno eventi. Ma perchè abbiamo scritto che si tratta del Milo Day per eccellenza? Semplicemente perchè, nel caso qualcuno non lo sapesse, il primissimo evento aziendale mai organizzato è stato il Milo Day nell’impianto modenese dei Laghi Vivinatura. Una manifestazione ideata da Nino Manzini in collaborazione con il brand milanese di pesca sportiva più famoso d’Italia ed Europa.
Organizzazione Saliceta Pianeta Pesca
Si scrive Nino Manzini, si legge Saliceta Pianeta Pesca. Un sodalizio che con l’azienda Milo dura davvero da una vita. Una società estremamente numerosa ed attiva tanto nel colpo, quanto nella trota laghetto. Anzi, proprio in questa tecnica la Saliceta ha raccolto i risultati più decorosi. Tra questi non solo diversi piazzamenti a podio nei campionati italiani e di eccellenza, ma anche un titolo individuale con Fabio Rebottini. Giovani e meno giovani continuano a dare lustro al marchio Milo nella trota lago ancora adesso. Motivo per cui non c’era occasione migliore che organizzare un Milo Day Trota Lago, in concomitanza con la gara dedicata alla pesca al colpo.
Laghi Vivinatura Protagonisti
Parlando di Milo Day Modena, la location non poteva che essere una sola: Laghi Vivinatura. Uno degli impianti più conosciuti del Nord Italia, situato a soli cinque minuti dal casello autostradale di Modena Sud. Ben dieci laghi per pescare le trote, i black bass, le carpe di medio taglia, i carassi e le carpe oversize. Teatro di tantissime manifestazioni, quest’anno ha ospitato il Milo Day nell’inusuale data di fine gennaio, in chiusura di tutti i Milo Day di pesca al colpo.
Un Impianto Ferito
Pochi lo sanno, ma i Laghi Vivinatura sono un impianto che ha subito una importante ferita in occasione dell’ultima piena del Panaro. Il fiume, che scorre a pochissime decine di metri, alla fine del 2020 ha completamente invaso tutti i laghi del comprensorio, portando via diversi pesci e mischiando i vari laghi. C’è stato un importante lavoro da parte dei soci della struttura, oltre ad un importante esborso economico per riuscire a ripristinare in parte la situazione. Il lavoro sta procedendo nella giusta direzione, ma purtroppo c’è ancora tanto da fare. Basta guardare l’acqua dei laghi, ancora molto torbida.
Milo Day Trota
Sessanta pescatori hanno preso parte alla gara dedicata alla trota laghetto. Campo gara designato il Lago Casa, da sempre teatro della pesca al colpo. Nella giornata di sabato 29 gennaio è stata effettuata una importante immissione di trote denominate rambo, di piccola taglia perfette per le manifestazioni. Per chi non lo sapesse, le gare di trota lago prevedono una classifica stilata sul numero di catture e non sul peso.
Dominio Saliceta
Non poteva che essere altrimenti. Milo Day, dominio della Saliceta Pianeta Pesca. Primo assoluto il più giovane della società, Andrea Ferri con ben 89 trote, seguito da Rossi e terzo Rebottini. Anche per gli altri due sul podio, oltre 80 pesci. In parole povere, il miglior modo per celebrare un marchio che da anni continua a sostenere questa gloriosa e vincente società.
Milo Day Colpo
Sessanta a trota, sessanta nella pesca al colpo. Una divisione equa dei partecipanti ed anche in questo caso con predominanza del colore rosso. Questa volta i sessanta partecipanti sono stati divisi tra il carpodromo situato subito all’ingresso ed il lago delle carpe di grossa taglia. Come sempre, il format è stata una manifestazione a squadre di quattro concorrenti, con due agonisti per lago.
Le Rappresentative
Longobardi naturalmente, con ben tre squadre. Poi Piacenza 83 e Saliceta per l’Emilia; Carpione per l’area di Brescia; Il Pescatore per il Veneto; Acqua Azzurra, Vizzolo 1982 e Fondazione ATM per la Lombardia. In più una squadra rappresentativa dei laghi che hanno ospitato l’evento, una rappresentativa della Ferrari ed il Fishing Club del noto cantante Drupi.
Meteo Benevolo…
Fortunatamente le condizioni meteo sono state migliori di quello che si prevedeva. Il miglioramento degli ultimi giorni ha difatti scongiurato le temperature glaciali dei “Giorni della Merla”. In particolare verso fine gara e per pranzo al sacco e premiazione, le temperature sono state decisamente più miti, molto simili a quelle che si registrano ad inizio marzo.
…ma Pesce Congelato
Se a livello di temperature atmosferiche è andata tutto sommato bene, diverso è il discorso per le temperature dell’acqua. Le bassissime temperature di gennaio non hanno di certo aiutato l’attività di carpe e carassi. Diversi picchetti hanno dovuto soffrire per tutte le ore di gara. Qualcuno ha chiuso in cappotto, mentre altri sono riusciti a portare in nassa qualche pesce. Come spesso accade in questo periodo, alcuni picchetti hanno fatto la differenza, ma alla fine gli agonisti più esperti hanno trovato quello stratagemma per riuscire ad insidiare le difficile carpe modenesi.
Longobardi Vittoriosa
Pavia, Lodi, Roma, Latina, Magenta e Modena. Sei dei nove eventi organizzati dall’azienda milanese sono tornati a casa. Cinque vittorie, individuali e a squadre, sono andate ad appannaggio della Longobardi Milo. L’ultima vittoria dell’inverno 2021 – 2022 è stata una doppia vittoria, con due squadre ai primi due posti della classifica.
A vincere è stata la squadra composta da Marco Candi, Marino Crippa, Andrea Mantovani e Tomas Lonardi.
Seconda la squadra di Milo, insieme al padrone di casa Claudio Guicciardi, Mirko Zanuzzi e Luca Bulgarini.
Terza la squadra dei Laghi Vivinatura, composta da Monesi, Lodergnani, Schiatti e Davide.
Pronti alla Ripartenza
Con il Milo Day Modena si chiude la campagna invernale di Milo nelle sue “roccaforti”. Adesso è tempo di iniziare a pensare alla stagione agonistica primaverile, che dovrebbe vedere un maggiore interesse verso le acque libere, rispetto alle acque commerciali. Gli impegni di Milo saranno come sempre molteplici, a partire dal Merida Master di fine marzo.