Grazie alle centinaia e centinaia di chilometri di costa, l’Italia vanta una importante tradizione nella pesca a surfcasting. Alcuni dei migliori agonisti internazionali vengono dal nostro Paese ed anche aziende straniere li cercano per annoverarli nel proprio staff. E’ il caso di Yuki, importantissimo brand spagnolo, leader nel mondo della pesca in mare e distribuito in Italia da Betti Sport.
Nel suo catalogo possiamo trovare un’altissima quantità e varietà di attrezzatura per il surfcasting. Dalla più classica minuteria alla buffetteria, passando per fili, ami, mulinello fino ad arrivare naturalmente alle canne. Oltre settanta canne! Un numero davvero incredibile, studiate una ad una per essere competitive in ogni situazione di pesca. Ma non solo. Nell’ampissima gamma delle canne Yuki potrete trovare il prodotto indirizzato tanto all’agonista esperto, quanto all’amatore alle prime armi.
La Nuova Yuki da Surfcasting
Protagonista in questa occasione è l’ultimo arrivo tra le canne da surfcasting Yuki: la Saikou A6 Plus Italy Edition. Un prodotto che, come avrete già capito, è stato realizzato per la pesca nei fondali italiani. Si adatta perfettamente alle esigenze dei pescatori italiani, risultando pratica e maneggevole. Questa canna è stata realizzata con i migliori materiali disponibili sul mercato, utilizzando carbonio ad alto modulo e resistenza. Nonostante ciò, si contraddistingue per un rapporto qualità / prezzo a dir poco eccezionale.
Caratteristiche Tecniche
La Yuki Saikou A6 plus Italy Edition è costruita con carbonio alto modulo SHMC ultra leggero e resistente. E’ composta da una vetta ibrida innestata, che garantisce sia sensibilità in pesca, che una particolare reattività durante il lancio, sprigionando il massimo della potenza in fase di chiusura. Grazie alla ottima elasticità di vetta, può essere utilizzata anche con mare formato. Questa particolare caratteristica della vetta permette di leggere il moto ondoso del mare senza spiombare la zavorra.
Sviluppo Italiano
Ad aiutare nello sviluppo di questa canna Yuki si è avvalsa di Matteo La Rosa. Un esperto e titolato agonista del gruppo Yuki Betti Sport per il surfcasting. Proprio Matteo ha lasciato il suo parere in merito a questa novità del marchio spagnolo.
L’Opinione di Matteo La Rosa
Esprimendo un pensiero personale, di primo impatto la grafica è davvero accattivante. Prima ancora che eccezionale da utilizzare, è proprio bella da vedere. In primo piano spicca il Tricolore sulla scritta “Plus”, con il verde che si incorpora nel bianco e nero del carbonio.
Appena la si prende in mano, la Saiko A6 si distingue per la particolare leggerezza che la contraddistingue. Un dettaglio da non sottovalutare se consideriamo che dispone di un casting 100 / 250 grammi. Il manico è sottile al tatto, ma allo stesso tempo molto robusto alla flessione che viene applicata sullo stesso. L’impugnatura ergonomica garantisce la massima affidabilità nelle importanti fasi di lancio, in ogni condizione atmosferica. La componentistica Fuji, DPS per la placca e Serie SK pe gli anelli, completa i dettagli tecnici di costruzione di questo prodotto top di gamma di casa Yuki.
Piegando la vetta percepisco un’ottima rigidità contornata dalla sensibilità che la rende eccellente sia per medie che per lunghe distanze. Credo, e ne sono certo, che l’azione semiparabolica del secondo elemento consenta più facilmente l’azione di uscita del piombo in fase di lancio. Un vero e proprio invito a spingere al massimo, senza alcuna paura.
La Prova
Dopo aver montato il mulinello Yuki AMG Slow e una zavorra da 125gr provo fisicamente la canna eseguendo un lancio Side Cast angolato. Ottengo una bella distanza in quanto la canna si comporta davvero bene, è davvero facile da usare. Come si dice in questi casi “massimo rendimento con minimo sforzo.” Se siete appassionati di surfcasting, è d’obbligo provare la Saikou A6 Plus perché sono certo che ne rimarrete davvero impressionati.
Rivenditori
La nuova Saikou A6 Plus Italy Edition sarà disponibile nei punti vendita Betti Sport, tra cui:
Piscor – CLICCA QUI