Domenica 15 maggio è stata una giornata dedicata ai provinciali individuali per il mondo della pesca al colpo italiana. Tantissime sezioni provinciali in tutta la penisola hanno pensato di sfruttare questa domenica di metà maggio per i campionati qualificanti alle selettive degli italiani individuali 2023 di pesca al colpo.
Milano, -40% di Partecipanti
Tra queste, anche Milano ha messo in calendario la prima prova dei propri provinciali individuali. Un campionato che ha visto un notevole calo delle presenze di almeno un 40% rispetto all’annata 2021. Erano infatti ben 120 i partecipanti alla scorsa edizione, contro i “soli” 72 del campionato appena partito in Cavo Lama. Un numero significativo, ma che potrebbe avere una spiegazione.
Effetto Covid?
Rapportando i numeri di partecipazioni della stagione 2019, si nota che l’aumento coincide con la ripresa delle manifestazioni dopo la pausa legata alla pandemia per Covid-19. Nel 2019 erano infatti 66 gli agonisti, la metà rispetto all’annata 2021. A partire da quest’anno, con il ritorno alla normalità, in molti hanno preferito dare priorità alle manifestazioni a squadre, piuttosto che a quelle individuali.
Cavo Lama, buona la prima
Come detto, prima prova per gli Individuali Colpo di Milano e ad aprire le danze è stato il Cavo Lama, nel tratto Ponte Ferro – Ponte Samice. La gara è stata organizzata da Il Barbo Trabucco, che come sempre ha cercato di mettere tutti nelle condizioni migliori possibili, nonostante le difficoltà legate alla situazione non bellissima del campo gara. Questo tratto si è infatti presentato poco “pulito” da erbe e cannette, un problema naturalmente non imputabile alla società organizzatrice o alla sezione provinciale di Milano.
Settimana di Variazione Livello
E’ stata una settimana strana per il canale, che ha visto diverse variazioni di livello. Una situazione che ha preoccupato i partecipanti sull’eventuale risposta del pesce, ma che invece non ne ha risentito più di tanto nel tratto interessato.
Da 6 Metri a 11 Metri
Sulla base delle prove delle settimane precedenti in diversi pensavano di impostare la pescata a corta distanza, appena fuori dalle cannette. E’ andata diversamente, con l’impostazione predominante attorno agli undici metri di distanza, cercando anche di provare l’alternativa della pescata a galla, basandosi sulle alte temperature degli ultimi giorni.
Bragalini Assoluto di Tappa
Primo assoluto di giornata è risultato Ambrogio Bragalini della Garisti Lodigiani Tubertini con oltre sette chilogrammi. Un peso reso possibile sfruttando al massimo il picchetto iniziale di gara. Gli altri assoluti sono stati i compagni di società Enzo Ferrari, Gianluca Delmiglio ed Antonio Di Martino; secondo assoluto Alessandro Boselli della Argentia Colmic ed infine Ernesto Curvati della Cannisti Sangiulianesi Colmic e titolare del negozio New Moby Dick Pesca Sport di San Giuliano Milanese.