Uno dei nuovi campionati istituiti nel corso dell’ultima annata dalla Fipsas è il campionato street fishing. Una tecnica che fa parte del mondo dello spinning, che ha avuto una diffusione sempre maggiore negli ultimi anni, specialmente tra i più giovani. Si caratterizza per una filosofia molto marcata sul catch & release di tutte le specie ittiche. Nel 2021 si sarebbe dovuto svolgere il 1° Campionato del Mondo di categoria in Olanda, ma a causa del persistere della pandemia per Covid-19 si è deciso di slittarlo al 2022.
Prime Pre Selettive Italiane
In questa annata ha preso ufficialmente il via il campionato italiano street fishing a coppie. Una manifestazione suddivisa in diverse pre selettive zonali, con i qualificati che andranno alla due giorni di finale sul Canal Bianco ad Adria.
Selettiva Loreo
La prima selettiva dell’anno si è svolta a Loreo, sul Naviglio che attraversa il paese rodigino. La gara si è svolta il 20 marzo, una data abbastanza buona per la pescosità nel canale veneto, ma nonostante ciò non si può dire che i risultati siano stati eclatanti. E stiamo parlando sia in termini di pescosità, che di partecipazione. Diciotto le coppie iscritte, provenienti da tutto il Nord e Centro Italia, con solo sei coppie che hanno portato dei pesci alla misurazione.
Vincitori di questa prima preselettiva sono stati Andrea Fiore e Mauro Mattiuzzi de I Falchi SDPS con 83 punti, frutto di tre catture, tre lucioperca. A seguire Silva Anderson e Mirco Innocente con 54 punti. Ad eccezione di un black bass ed un aspio, sono stati catturati esclusivamente lucioperca.
Selettiva Trezzo sull’Adda
Al Primo Maggio è stato il turno della selettiva di Trezzo sull’Adda. Una gara che in origine si sarebbe dovuta svolgere sui navigli milanesi ma che per ovvi motivi non si è potuta disputare. Un errore di valutazione da parte della Fipsas quello di organizzare un evento simile in una giornata di festa, nel pieno centro della metropoli lombarda. Motivo questo che ha obbligato lo spostamento sull’Adda a Trezzo sull’Adda. Per i conoscitori del posto, non proprio un ambiente da street fishing. E difatti i risultati sono stati davvero deludenti. Diciassette coppie partecipanti, molte delle quali le medesime presenti a Loreo e solamente due coppie hanno effettuato delle catture, con tre catture complessive: due lucci da 55 cm ed un cavedano da 20 cm.
Vittoria per Anderson Silva e Mirco Innocente del Bergamo Spinning GPSD, che a Loreo avevano chiuso al secondo posto.
Selettiva Pavia
La terza gara dell’anno ha avuto luogo in quel di Pavia. Una città attraversata dal Naviglio Pavese, che una volta in città tende a formare dei vasconi ed ovviamente dal Fiume Ticino. La gara si è svolta nel Naviglio con sole dodici coppie partecipanti, ancora una volta con diverse che hanno preso parte alle gare precedenti. Purtroppo nella giornata del 15 maggio il risultato è stato molto deludente, con una sola cattura. Adam Lumassi e Luca Pedrali del Bergamo Spinning hanno vinto con un luccio da 66 cm.
Prossimi Appuntamenti
Sono previsti ancora quattro appuntamenti, questa volta per i pescatori del centro Italia. Si ricomincia domenica 29 maggio, sul Tevere cittadino a Roma. Seguirà il Fiume Basento il 19 giugno, il Fiume Metauro nelle Marche all’11 settembre ed infine l’ultima selettiva in Arno a Pisa al 25 settembre.