Dopo la prima prova di qualche settimana fa sul Canale Navigabile di Spinadesco, seconda prova per il provinciale squadre colpo di Piacenza. Teatro di questa seconda tappa, il Cavo Lama nel tratto di Ponte Borelle. Otto le squadre partecipanti, con una assenza per la squadra D della Piacenza 83 Iridea Amino Pack Milo.
Buona la risposta del canale, perfettamente a livello nonostante le problematiche legate alla siccità di questa stagione 2022. La pescata si è svolta principalmente a corta distanza, sui cinque pezzi, appena fuori dalle cannette che circondano le postazioni.
Vincitori di questa prova sono stati i ragazzi della squadra A della Garisti Piacentini Fario Trabucco. Quattordici i punti sufficienti per conquistare il trofeo di tappa, davanti alla Lenza Po e la squadra B sempre della Garisti Piacentini Fario.
Dopo due gare e prima della pausa estiva che vedrà le nove squadre del provinciale piacentino sulla Fiuma a Boretto, c’è un duo al comando. Guida la prima squadra della Piacenza 83 Iridea Amino Pack Milo, davanti alla Lenza Po per il maggior peso a parità di penalità, trenta penalità. Terzo gradino provvisorio per la Pontenurese Trabucco con 32 penalità.