Tanto nella pesca al colpo o nello spinning, anche nel feeder la canna ricopre un ruolo fondamentale. A seconda delle specie ittiche che si vogliono insidiare, diventa estremamente importante avere a disposizione un attrezzo adeguato. Per le acque commerciali servono canne con un’ottima azione parabolica e di potenza. Per le acque correnti che richiedono grammature importanti, sono obbligatorie canne di una certa lunghezza e con azione progressiva e robusta. Potremmo quasi scriverci un libro in merito. In parole povere, un buon pescatore di feeder deve essere pronto ad ogni situazione, specialmente poi se si tratta di agonismo.
Canne Milo = Top Qualità
Se c’è un campo in cui Milo eccelle da sempre, è sicuramente quello riguardante le canne. Il brand milanese ha sempre cercato la massima perfezione in tutti i campi in cui ha lavorato, in particolar modo poi per quel che riguarda le acque interne. Inizialmente furono le canne fisse, seguite da bolognesi e canne all’inglese. A partire dagli anni 90 è stato il momento delle roubaisienne e tutti sappiamo cosa rappresentava Milo in quel decennio di chiusura del ventesimo secolo. Infine anche il feeder ha avuto il suo spazio, con la realizzazione di articoli nati sull’esperienza degli uomini in rosso d’Oltremanica. In pratica, Milo aveva a disposizione dei prodotti di assoluta qualità per il feeder, ancora prima che questo esplodesse all’inizio degli anni 2010.
Gamma Silent Feeder
L’ultima serie di canne da feeder top di gamma realizzata da Milo è la Redvolution Silent. Una linea inizialmente composta da cinque canne, che al pari delle Superba Champions League hanno stupito tutti gli addetti ai lavori. Leggere, equilibrate, dal diametro sottile, realizzate con un carbonio di altissima qualità. Se per dieci anni le “Superba” sono state le canne da feeder più apprezzate sul mercato al pari di un altro famoso marchio inglese, ora anche le Silent si sono fatte largo tra gli amanti del feeder.
Canne da Acqua Ferma
Le prime cinque nate nella gamma Silent sono canne indicate principalmente per il mondo delle acque ferme o lente. Dalla 10 alla 12 piedi, si parla di canne perfette per i canali italiani popolati da breme e carassi. Dai canali mantovani, veneti ed emiliani, fino ai canali pontini oppure per i laghi del Centro Italia. Con le due versioni da 13 piedi con casting da 70 e 90 grammi è già più possibile affrontare anche situazioni di acqua corrente, anche se il loro vero habitat naturale è la pesca a lunga distanza.
Canne Light, ma…..
….con una schiena non indifferente. E’ proprio questa la vera differenza con la gamma delle Superba. Se queste ultime erano canne assolutamente eccezionali, nelle misure corte avevano dei limiti su pesci di taglia. Con le Silent Feeder viene ovviato questo problema. La sensibilità è sempre ad altissimi livelli, ma a far la differenza è la schiena. In particolare nella misura da 11 e 12 piedi è possibile effettuare delle pescate fino a 60 metri gestendo molto facilmente pesci da 500 grammi al chilogrammo o più.
E’ arrivata la Super Light
Ma Milo è un amante della pesca ultra light. Parliamo di un pescatore che ha fatto la sua storia sulla pesca in canna fissa all’alborella. Non poteva pertanto non realizzare un prodotto da feeder dedicato al mondo dell’ultra light. Ed ecco quindi che è arrivata nella gamma una versione super light: 11 piedi di lunghezza e 50 grammi di casting. Due dati che dicono tutto e nulla.
Spiegarla a parole è veramente difficile. Questa nuova versione da 11 piedi della Silent racchiude al suo interno le caratteristiche delle Superba Champions League Feeder e delle altre canne della gamma.
Piacevole e Divertente
Vi piace la pesca di velocità a pesci di taglia piccola o molto piccola? Bene, è la canna che fa per voi. Estremamente leggera grazie all’utilizzo di anelli dal diametro sottilissimo e leggerissimi, di altissima qualità e difficilmente presenti su altre canne disponibili sul mercato. Bilanciata perfettamente in ogni centimetro della sua lunghezza. Realizzata con un carbonio ancora più evoluto. Sensibilissima in vetta, grazie anche alla possibilità di utilizzare la vetta da 1 oz in carbonio. Un dettaglio quest’ultimo unico nelle canne Milo da feeder, in quanto nessuna dispone di serie la versione da 1oz in carbonio. Infine l’azione. Come scritto nel titolo, piacevole e divertente. Se volessimo aggiungere un altro termine, potremmo definirla armoniosa. La canna perfetta per la pesca di piccole breme, gardon, carassi e carpe da 50-100 grammi ed alborelle.
Con Pesci di Taglia?
Non è una canna che vi consiglieremmo per pescate a pesci di taglia media attorno al mezzo chilogrammo, ma questo non vuol dire che si comporterebbe male. Tutt’altro. La Silent Feeder 11′ 50 grammi ha una buona riserva di potenza per gestire pesci di taglia. Certamente potreste metterci qualche minuto in più rispetto alla prima versione da 60 grammi, ma non vi deluderà. Anzi, se pescate con terminali sottili, l’armoniosità del blank vi aiuterà nelle improvvise ripartenze del pesce.
Arrivi da Fiume?
Abbiamo detto che la gamma delle Silent è prettamente indicata per il mondo delle acque ferme o lente. E’ solo questione di tempo e ci sarà un upgrade importante. Sono già pronti due modelli che devono solamente fare il loro esordio in autunno. Due canne da 120 grammi di casting, con lunghezza 3.60 mt e 4,20 mt, specifiche per una sorta di pesca a specialist. Potenti, robuste, leggere, affidabili. In una parola: Silent. E quando arriveranno le proveremo per voi! Nel frattempo datevi un’occhiata anche al video di lancio realizzato da Milo con Andy Neal in Ticino.
Rivenditori
Le Silent Feeder ed in particolare l’ultimo arrivo da 11 piedi di lunghezza e 50 grammi di casting per l’ultra light, sono disponibili presso i punti vendita Milo tra cui:
- Armeria T&P di Palestrina – CLICCA QUI
- Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI
- Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI
- New Moby Dick Pesca Sport a San Giuliano Milanese – CLICCA QUI
- Ranzato Pesca Sport a Monza – CLICCA QUI
- Todeschini per la pesca a Rescaldina – CLICCA QUI