Le tecniche in verticale sono pescate non per tutti per un motivo solo: è obbligatorio avere a disposizione un natante. Ad avere la possibilità di effettuare un’uscita di pesca, è però possibile regalarsi interessanti soddisfazioni. Pescando a vertical jigging oppure a slow pitching, si possono effettuare catture impensabili da riva. Dalle cernie agli scorfani, passando per dentici e gallinelle (come potete anche vedere dalle foto).
Seika in…”verticale”
Le due tecniche citate fanno sempre parte del mondo dello spinning. Si effettuano con esche artificiali, ovviamente di grammature molto importanti. Ed ecco spiegato il motivo per cui entra in gioco Seika Predator Fishing. Come già saprete tutti, il brand di casa Tubertini che racchiude al suo interno tutto ciò che riguarda la pesca con esche artificiali.
K-Tai
Detta così, potreste pensare che stiamo parlando di un’arte marziale orientale. Ovviamente non è così. Il K-Tai è un Rai Rubber. Cos’è il Tai Rubber? E’ una tipologia di artificiale che nasce per le pesche in verticale in acqua salata.
In parole povere, un particolare sistema di montaggio permette di pescare con lo skirt attaccato alla testa, oppure di farlo staccare da essa durante la fase di discesa. In questo modo viene aumentata l’attrattività nel momento in cui tocca il fondale. La testa in piombo con occhi 3D e vernice ad alta resistenza può essere montata in due modi differenti (swimming e stand up).
Caratteristiche
Lo skirt è costruito con silicone ad alta resistenza ed elasticità, presenta inoltre delle appendici glow per aumentare il suo potere catturante. Assist hook di ottima qualità legati con Jigging braid con carico di rottura elevato. È presente una girella che permette un facile collegamento con la lenza scaricando le torsioni che provoca la discesa sul fondo e il recupero del pesce. Il kit comprende la testa del Tai Rubber, uno skirt già armato di ami assist, tre perline salva nodo, tre nodi stopper e tre coni in silicone fluorescente.
Disponibilità
Cinque Grammature: 40 – 60 – 80 – 100 – 120 grammi.
Tre colorazioni della testa: Rosa – Arancione – Blu
Abbinamento Vincente
Naturalmente non tutte le canne sono adatte per questa tipologia di pesca. Dovete avere dei prodotti specifici per le pesche in verticale. Se possiamo consigliarvi degli articoli adatti nell’abbinamento a queste esche, sicuramente la scelta ricadrebbe su tre canne di casa Seika.
Sayaka
Canna che nasce per la tecnica dello Slow Pitch, è disponibile nell’unica misura di 6’6” e cinque azioni, da 60 fino a 250 grammi di casting. Presenta un blank molto sottile e leggero, che aiuta moltissimo il pescatore a dare il movimento il più adescante possibile all’esca. Inutile dire che per una tecnica di questo tipo, la canna si presenta con la miglior componentistica presente sul mercato.
Brutal Pitch
Canna realizzata con offset (manico staccabile) e montatura degli anelli in Acid per evitare la torsione del filo durante l’azione di pesca. 2,05 metri di lunghezza e due azioni: una da 160 grammi di casting ed una da 200 grammi di casting. Un articolo molto sensibile in punta, al punto da essere perfetto nella pesca di ricerca, in condizioni di pesce abbastanza apatico.
Shibani
Canna nata appositamente per chi si avvicina al mondo dello slow pitching. Presenta un fusto molto sensibile che aiuta ad imprimere un movimento molto ampio al jig. Importante anche la riserva di potenza, che permette di competere con pesci molto combattivi. Canna monopezzo da 185 centimetri ed un range di casting abbastanza basso, tra 30 e 110 grammi, perfetto in particolar modo nelle aree dell’Adriatico settentrionale con profondità contenute.
Rivenditori
Il K-Tai Rubber e le canne sopracitate sono disponibili in tutti i punti vendita Tubertini e Seika, tra cui:
Frigerio Pesca a Cesano Maderno – CLICCA QUI
Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI
Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI
Todeschini a Rescaldina – CLICCA QUI
Piscor – CLICCA QUI
Armeria T&P di Palestrina – CLICCA QUI
Segui Seika sui Social
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di casa Seika e Tubertini segui i social aziendali, ovviamente oltre ai social di Fishingmania. Li trovate sulla destra dello schermo. Cliccate Mi Piace o Segui per ricevere sempre informazioni sulle ultime uscite o sulle manifestazioni in programma.