Domenica 21 Agosto il favoloso campo gara dell’Oasi Diga Alento ha ospitato la quinta edizione di un trofeo denominato Va Semb Marè & Ciciullo. Un evento che ormai da cinque anni viene organizzato dai fratelli Maresca della società salernitana del Fishing Club Pontecagnano, dal 2022 sponsorizzato Milo.
La Diga Alento
Probabilmente uno dei posti più belli a livello paesaggistico di tutto il Sud Italia. L’Oasi Diga Alento è, come si può capire dal nome, una diga creata per l’approvvigionamento dell’acqua. E’ situata nel cuore del Cilento a pochissimi chilometri dalla costa di Agropoli. Insomma, una vera perla verde e blu tra il mare e gli Appennini. Uno specchio d’acqua cristallina popolato prevalentemente da un’altissima quantità di carpe di taglia medio – piccola e cavedani. La pesca è comunque sempre incentrata sulle carpe a roubaisienne, anche se la tecnica all’inglese è un’alternativa poco utilizzata ma molto, molto redditizia.
Trofeo Vai Semb Marè & Ciciullo
Un evento organizzato, come già scritto, dai fratelli Maresca. Un manifestazione goliardica, in amicizia, dove l’agonismo c’è ma non viene quasi sentito. D’altronde è spesso così in queste manifestazioni organizzate dai ragazzi del Sud Italia. Tanta amicizia, tanta goliardia e sopratutto, alla fine della pescata, tanto interessanti cose da mangiare al rinfresco!
Sold Out
Volendo si potevano tenere aperte le iscrizioni per un numero superiore di iscritti, ma avrebbe influito negativamente sulla pescata. Ecco allora che la gara è stata chiusa a 60 concorrenti, purtroppo poi ridotti a 52 la domenica per problematiche di salute ben note a tutti. Sei i settori picchettati, composti da nove concorrenti. Primi cinque classificati di settore premiati con prodotti gastronomici, più i primi sei assoluti, ovvero i vincitori dei settori. A chiudere la perfetta organizzazione, anche una maglietta personalizzata dell’evento ad ogni concorrente. Insomma, una organizzazione curata sotto tutti i minimi particolari.
Pescosità Buona
Non si può dire che la pescosità non sia stata buona. Il pesce ha risposto bene o male in tutti i settori, con pesate importanti per chi ha capito la pescata e pesi bassi per chi invece ha faticato ad entrare in pesca. La Diga Alento d’altronde è un ambiente naturale dove il pesce deve essere stimolato. Inutile dire che i picchetti esterni hanno fatto la differenza, ma anche l’esperienza di alcuni pescatori è stata fondamentale per il risultato finale. Non è un caso infatti che su sei settori, tre sono stati vinti dai ragazzi della Lenza Praeneste Milo. Pescatori abituati a pescare in diverse condizioni, dal fiume al lago e con un bagaglio tecnico sicuramente molto ampio.
Classifica Finale
Alla fine delle quattro ore di gara la vittoria è andata ancora una volta a Marco Scarselletta, presidente della Lenza Praeneste Milo. Per lui una vittoria anche di fortuna, visto che il sorteggio lo ha visto per il secondo anno consecutivo al picchetto esterno. Un picchetto sicuramente molto favorevole in termini di pescosità. Per lui infatti una pescata da ben 15.500 grammi, doppiando il secondo di settore ed il secondo assoluto. Secondo assoluto che è risultato il compagno di società Valerio Federici, che ha sopravanzato di soli cinquecento grammi un altro laziale in trasferta, Casini Valori David. Terzo assoluto Massimiliano Corbo con 7250 grammi e quarto Andrea Schina con sei chilogrammi di pescato.
Che Premi!
Una premiazione veramente ricca. Al di là dei premi gastronomici, i premi assoluti sono stati davvero interessanti:
1° Classificato – Paniere Mk4 Mustang (offerto dalla famiglia bedin) + Trofeo 🏆
2° Classificato – Manico guadino Milo Vertigo tele 6 mt (offerto da Big Fish One Di Fierro Palmiro)
3° Classificato – Borsone Milo (offerto da Armeria T&P di Davide Tossalli)
4° Classificato – Bolognese Sea WOLF 6 mt (offerta da Schiavone Pesca sportiva )
5° Classificato – Kit igiene e pulizia auto (offerto da Dial Ricambi di Alfonso Discepolo)
6° Classificato – Set contenitori in vetro per frigo (offerto da Deli Cafe di Pietro De Chiara)
Ringraziamenti
I fratelli Maresca e tutta l’organizzazione ci tengono ringraziare tutti i partecipanti alla manifestazione provenienti da Campania, Basilicata e Lazio. A loro volta i partecipanti si sono complimentati per l’impegno messo in atto per far si che tutto andasse per il meglio. Infine un ringraziamento alle due aiutanti e vallette della giornata, Anna ed Angelica, rispettivamente le fidanzate di Vai Semb Marè e Ciciullo. Appuntamento ovviamente al prossimo anno!