Quando parliamo di Red Tetragon sappiamo già che si tratterà di un evento unico nel suo genere. Per anni svoltosi sull’Arno pisano, nel 2022 è stato spostato sul Canale Navigabile ferrarese del Po di Volano, in località Fiscaglia, Migliarino. Un evento a coppie, che ha sempre regalato delle gare combattute e ricche di pesce. In questo 2023 ancora non ha avuto luogo nel Nord Italia, ma ha prestato il proprio nome ad una nuova manifestazione in un nuovo campo gara. Parliamo del Red Tetragon Sud, evento organizzato sull’interessante itinerario della Diga del Basentello. Un bacino artificiale situato a cavallo tra Puglia e Basilicata, davvero ricco di carassi e che per la prima volta si è colorato di rosso per un evento targato Milo.
Organizzazione a cura di…
..del negozio di Potenza Spazio Pesca gestito da Luca Manco e le due società locali sponsorizzate Milo: Team Potenza e APS Sud 96. Un’organizzazione davvero importante e ben gestita con l’intento di dare visibilità ad un bel campo gara del Sud Italia. Impianto che viene normalmente utilizzato per una prova dei campionati zonali di Basilicata, Puglia e Calabria, ma mai per degli eventi aziendali e di promozione. Ed ecco spiegato il motivo della nascita di questo Red Tetragon Sud, nato in collaborazione con Milo dopo la visita del campione milanese a Potenza un paio di mesi fa, in occasione di una presentazione prodotti direttamente in negozio.
Struttura della Gara
Diversamente dal Red Tetragon “originale”, l’evento del 23 aprile si è svolto in un’unica giornata di pesca. Quattro le ore di pesca, dalle 9 alle 13 ed un totale di ben 88 concorrenti divisi in 44 coppie. Modalità a coppie che in questo è rimasta, anche se diversamente dalle edizioni svoltesi in Toscana ed Emilia Romagna, i due componenti erano posizionati separatamente. Di conseguenza il risultato finale della coppia era dato dalla somma dei piazzamenti dei componenti della squadra.
Giornate di Prova
Fin dal venerdì è stato presente sul campo gara Milo stesso, che per la prima volta solcava le sponde di questo interessante bacino artificiale. L’ultima volta che Milo aveva pescato in un lago del Sud Italia era stato nel 2018, in occasione del Milo Day Sud in Diga Alento, non molto lontano dal Basentello.
Diga del Basentello che si è mostrata fin da subito molto generosa in termini di catture. Tantissimi carassi di taglia media, tra 100 e 400 grammi, con alcune sorprese “dorate”, per pesate fino a ben quaranta chilogrammi. Inevitabile considerando la bassa presenza di pescatori. Con l’arrivo del sabato, il pesce ha iniziato a distribuirsi maggiormente su tutta la sponda.
Roubaisienne Protagonista
Come spesso accade, è stata la canna ad innesti ad essere la tecnica predominante. La classica pescata ai carassi, non molto diversa da quella che si potrebbe effettuare nei canali del Nord Italia, è risultata quella più redditizia. Buona comunque la pescosità finale, con settori vinti pesando fino ad oltre sedici chilogrammi e mediamente conquistati con pesate da 12-13 chilogrammi.
Vittoria per Di Tella – Albertini
A vincere questa prima edizione del Red Tetragon Sud è stata l’unica coppia ad aver totalizzato solo due penalità: Di Tella – Albertini della FC Capua. Per entrambi oltre sedici chilogrammi di pescato ed un totale di ben 33mila punti. Seconda piazza finale per la coppia della Lenza Napoletana composta da Nunziata Carlo e Arcieri Carlo con quattro penalità. Terzo posto, sempre con quattro penalità ma un peso complessivo minore, per la coppia della Roggiano composta dai fratelli Siciliano.
Presenze Internazionali
Da sottolineare non solo la presenza di Milo, come già detto e del CT della nazionale italiana Veterani Massimo Ardenti, ma anche di due pescatori provenienti dall’Inghilterra. Parliamo di Bradley Titmas, grande amico di Milo e sempre presente a queste manifestazioni insieme all’amico Jack Jones. Per loro quindici penalità complessive, ma con una buona pescata ed una nuova esperienza in valigia!
Evento con Futuro?
Considerato il successo della manifestazione, vogliamo proprio credere che non sarà la prima ed unica edizione del Red Tetragon Sud. Ancora una volta l’organizzazione delle società del Sud Italia è stata impeccabile ed estremamente calorosa ed il campo gara interpellato non ha deluso le aspettative. Merito a Luca Manco e le società APS Sud 96 e Team Potenza per tutto il lavoro svolto ed all’azienda Milo per l’impegno a valorizzare questi posti, spesso dimenticati dal Centro Nord Italia.