Novembre è il mese de Il Barbo. Si, anche della specie appartenente al genere Barbus, ma in questo caso il riferimento è ad una delle società storiche del panorama agonistico milanese da oltre cinquant’anni. Il Barbo di Cormano è uno dei gruppi più attivi sia nell’organizzazione di manifestazione sia a livello giovanile grazie alla scuola di pesca. Sono tanti i nomi di forti agonisti che hanno partecipato a campionati del mondo che sono cresciuti tra le fila della società guidata da Angelo Badia. Ultimo tra tutti, Federico Nosotti, campione del mondo a livello giovanile alcuni anni fa ed in pianta stabile nelle nazionali giovanili.
Le Gare
Nromalmente ad inizio e fine stagione Il Barbo organizza delle manifestazioni dedicate alla pesca al colpo e feeder, aperte a tutti coloro che volessero partecipare. Naturalmente per la partecipazione è obbligatorio essere in possesso non solo della tessera Fipsas, ma anche della Tessera Atleta. In questo particolare caso sono state divulgate le locandine delle manifestazioni in calendario per il mese di novembre.
10 Settembre a Spinadesco
Nel 2022 il Caanale Navigabile sul campo gara di Spinadesco aveva regalato delle ottime pescate tra carassi, carpette e breme di taglia medio – piccola. Non a caso quest’anno è tornato in calendario per alcune manifestazioni provinciali. Per il 10 settembre viene pertanto organizzata una manifestazione di pesca al colpo per un totale di cinquanta coppie partecipanti. Il tratto interessato sarà quello situato a destra del ponte principale, tra il tratto denominato Lapide ed il Ponte Manola.
1 Novembre in Mincio
Una delle manifestazioni che sono diventate appuntamento fisso per il Primo Novembre. La gara de Il Barbo a Peschiera del Garda, sul campo gara che nel 2021 è stato teatro del Campionato del Mondo di pesca al colpo per nazioni è un evento a cui molti non vogliono rinunciare, qualunque sia la pescosità. 1 Novembre, Peschiera del Garda, sezione per la pesca al colpo e per il feeder. Ovviamente, gara a coppie.
12 Novembre a Casaleggio
Per gli amanti della pesca in acque commerciali, non poteva mancare un altro appuntamento fisso: quello ai Laghi di Casaleggio, nel novarese.
Aperte le iscrizioni per 15 coppie a roubaisienne e 15 a feeder.