Domenica 11 Giugno è stata una giornata che molte sezioni provinciali Fipsas hanno dedicato allo svolgimento dei vari provinciali individuali. Dopo i già citati Como e Cremona, anche Mantova ha messo in pesca gli agonisti interessati a partecipare a questo campionato. Tre gare per decidere chi nel 2024 potrà partecipare alla prima prova del Campionato Italiano Seniores di pesca a feeder.
Mantova Sopra la Media
In una provincia così ricca di acqua, è inevitabile che ci sia un numero maggiore di agonisti rispetto ad altre zone della Lombardia. Non stiamo comunque parlando di chissà quali numeri, visto che anche in questo caso non si toccano le trenta unità e se si contano 28 concorrenti è solo grazie ad una società che nel feeder sta lavorando moltissimo nella provincia più ad est della Lombardia. Il riferimento è alla Lenza Paradiso APSD Trabucco. Sono infatti ben 19 i soci della società in cui faceva parte il compianto Enrico Bonzio.
Brutta Acqua in Canal Bianco
La prima prova ha preso il via nel campo gara delle Calandre, sul Canal Bianco ad Ostiglia. Ma il canale non si è presentato in buone condizioni, diversamente dalla vicina Cà Vecchia che ha ospitato l’individuale di Cremona. Acqua abbastanza pesante, con tantissime alghe nel sottoriva. Una situazione strana, considerando le tante piogge delle ultime settimane che avrebbero dovuto pulire il fondale con una portata superiore.
Pescata Tecnica e…
Per molti concorrenti è stato obbligatorio impostare la pescata a corta distanza a causa delle tante erbe davanti alla propria postazione. Tecnica, corta, ma comunque pescosa considerati i pesi portati alla bilancia. Un misto tutto, tra breme di piccola e media taglia, con anche dei jolly tra carassi e carpe.
Assoluto da 10 kg
E’ stato Gianluca Favalli a far registrare il peso più alto della gara, davanti al compagno della Lenza Paradiso Trabucco Ivano Cobelli. Per quest’ultimo poco meno di sei chilogrammi per vincere il settore; terzo assoluto e vincitore del terzo settore per Claudio Rizzoli de La Torre SPSD con 4.380 grammi.