Quali Inneschi per le Tinche?

Quali pellet da innesco utilizzare per le tinche

Uno dei pesci più belli da catturare ed ancora di più da fotografare, è sicuramente la tinca. Un pesce meraviglioso per i colori che lo caratterizzano. Se i barbi sono missili dorati, le tinche sono dei veri e propri lingotti da preservare e che sono presenti in sempre meno acque italiane. Ma quali sono le esche più adatte per insidiare le tinche? Ora ve lo sveliamo!

Tabella dei Contenuti

Il Bigattino Funziona Sempre

La tinca è un ciprinide, quindi quale esca migliore se non il classico bigattino? L’unica incognita è rappresentata dalla possibilità di non poter selezionare in realtà la specie ricercata. Con il bigattino possiamo andare a catturare qualunque tipologia di pesce, dalla carpa al carassio, passando per cavedano, barbi, breme, pighi, gardon e così via. In più, è limitata al periodo invernale e primaverile. Con l’acqua calda e l’aumentare della minutaglia, potrebbe diventare impossibile riuscire a tenere la nostra esca sul fondale. Ecco quindi che se il target è la tinca, forse è meglio dirottarsi su altri lidi.

Esche Dure? Forse Meglio

Ed allora la scelta più sensata non può che essere l’esca dura. Pellet, dumbell, band’um, mini boilies. Scegliete quello che volete, ma state certi che con questa soluzione la selezione è assicurata. Ma vogliamo entrare nel dettaglio? Allora il consiglio è quello di provare le esche wafter.

Cosa vuol dire Wafter?

Il Wafter è una particolare pellet da innesco che bilancia il peso dell’amo. In parole povere, l’esca rimane sollevata di due – tre centimetri dal fondale. Vantaggi? Sicuramente aiuta in quelle condizioni di fondale sporco. In caso contrario l’esca andrebbe a nascondersi sul fondale, non risultando visibile al pesce.

Il Colore è Importante

Colore, ma anche aroma. Sono due punti chiave nella pesca alla tinca e nella scelta degli inneschi. Partiamo dal colore. La tinca, non chiedeteci il motivo, è attratta dai colori sgargianti. Probabilmente gli piacciono i suoi colori, arancione, giallo e rossiccio. Sono queste le colorazioni da avere sempre con sè. Ed ogni colorazione ha anche un aroma particolare. Alla tinca, piace molto l’aroma dolce, come la maggior parte dei ciprinidi che grufolano sul fondale. Basti pensare alla carpa, al carassio o alla breme che amano esche molto dolci. Ananas, tutti frutti, gelso o cioccolato sono le soluzioni consigliate. Ovviamente, con i colori di cui vi abbiamo citato poco sopra.

Bait-Tech vi consiglia

Il famoso marchio inglese Bait-Tech, distribuito sul territorio italiano da Milo, proprio per il 2023 ha realizzato dei prodotti che vanno a sposarsi con le richieste delle tinche…e non solo! 

Wafter Criticals

Queste sono le nuove creazioni del brand inglese. Una gamma di sei colorazioni ed aromi, nell’unica misura di 5 millimetri. Qualcuno potrebbe pensare che sono troppo piccole e che potrebbero andare bene solo per il laghetto. Vi assicuriamo che non sono limitate agli ambienti commerciali, anzi, le acque libere sono il loro ambiente naturale. Proprio la possibilità di spaziare tra sei aromatizzazioni/colorazioni garantisce uno svariato utilizzo in diverse situazioni di pesca e di specie ittiche.

Di seguito ecco colori ed aromi di questi nuovi Wafter di casa Bait-Tech:

  • Bianco / Cioccolato
  • Marrone / Pellet
  • Arancione / Fruttato
  • Giallo / Pineapple
  • Viola / Gelso – Mora
  • Rosa / Carne

Come si Innescano?

I Wafter Criticals di Bait-Tech sono delle esche semi dure, ma non si possono innescare direttamente sull’amo. Serve avvalersi di ami montati o con anellini in silicone, oppure con baionetta. Noi, personalmente, vi consigliamo questa seconda opzione anche perchè risultano più resistenti anche dopo un paio di catture.

Fili e Ami Contano?

In realtà, no. Le tinche non vanno molto per il sottile. L’importante è portarle nella propria area di pesca attirandole con la pastura. Una volta nella zona di pesca, troveranno l’esca e, se avrà il colore acceso a loro gradito, la aspireranno. Meglio utilizzare un terminale più grosso perchè spesso la pesca della tinca si effettua in zone con rocce o di gronda.

Punti Vendita Milo

Se state cercando i Wafters Criticals di Bait-Tech dovete rivolgervi ai punti vendita Milo.

3 commenti

Andrea 26 Agosto 2024 - 08:04

Ciao grazie per i consigli utili. Ho trovato un posto in fiume ideale per il federe per usare le Wafter Criticals dove sono presenti sia tinche che barbi !!! Quali posso usare visto che le due specie citate hanno gusti leggermente differenti???

Rispondere
Andrea 26 Agosto 2024 - 08:05

Ciao grazie per i consigli utili. Ho trovato un posto in fiume ideale per il feeder per usare le Wafter Criticals dove sono presenti sia tinche che barbi !!! Quali posso usare visto che le due specie citate hanno gusti leggermente differenti???

Rispondere
fishingmania 26 Agosto 2024 - 19:53

Sicuramente per le tinche il colore migliore è l’arancione, che ha anche un aroma fruttato che con le tinche ha dato risultati eccezionali ovunque! Per i barbi, sinceramente abbiamo avuto stessi risultati sempre con le arancio, ma anche il gusto viola mulberry ed il giallo sono stati performanti! 🙂

Rispondere

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »