Si chiude in una domenica infuocata il Trofeo di Serie A1 di pesca a feeder 2023. Ultima prova in quel di Spinadesco, al consueto campo gara situato sul Canale Navigabile che nelle ultime settimane si è decisamente rinvigorito dopo le faticose domeniche di maggio e giugno.
Navigabile Promosso
Non si può dire che il canale non sia promosso con i risultati delle ultime gare ed in particolare dopo l’esito della 3° prova di questo trofeo di Serie A1. Da una parte merito delle freghe andate a buon fine nel fine primavera, dall’altra grazie anche a dei recuperi effettuati dai canali vicini proprio in quest’ultima settimana.
Lanza & Team Lbf
Se in una gara vince il Team Lbfitalia, l’altra la vince il Lanza. A parte qualche incursione da parte de I Cagnacci, per il resto tutta la stagione tra Regionale Lombardo e Trofeo A1 è stata una lotta tra queste due squadre. Settimana scorsa, fu il Team Lbfitalia a vincere la prova lasciando il titolo di campione regionale al Lanza. Questa volta, le parti si sono invertite, con i ragazzi cremonesi che tornano al vertice dopo alcuni anni di rodaggio.
La Gara
Campo gara completamente diverso tra le due zone a monte del Ponte Manola e quelle a valle. In alto si è dovuto spigolare qualche pesce sulla linea dei 14 metri, seguita da una impostazione sulla sponda opposta alla ricerca di un pesce di taglia, che nella maggior parte dei casi ha dato un buon piazzamento.
A valle invece la pescata è stata improntata a corta distanza, sul tiro della roubaisienne per intenderci, con atleti che hanno toccato anche le 100 catture. Diverse le grosse carpe attaccate sulla sponda opposta che spesso hanno avuto la meglio.
Classifiche di giornata
Quindi Lanza Fishingitalia.com vincitrice di giornata con dieci penalità. Team Lbfitalia Preston squadra B al secondo posto con 13 punti. Team Lbfitalia Preston squadra A terza con 14 penalità. Seguono le altre due squadre del Lanza e sesta la Lenza Paradiso Trabucco (e fresca di cambio di sponsor per il 2024) con quindici penalità.
Team Lbf Pigliatutto
Primi e secondi. Meglio di così non poteva andare per il Team LBF che ha vinto il titolo italiano a squadre una volta ed ha conquistato la prima edizione della Coppa Italia, campionato progenitore del CIS nel lontano 2012. Una vittoria non schiacciante considerati i distacchi abbastanza contenuti, ma comunque sempre una vittoria. La squadra A vince il campionato con 27,5 penalità, davanti alla squadra B di una sola penalità. Il Lanza Fishingitalia.com “paga” (se così possiamo definire la gara “peggiore”) i 17 punti in gara 2 in Fissero e si ferma a 31,5 penalità complessive. Crolla proprio a Spinadesco la terza società pretendente al podio, la Cagnacci Trabucco, che con 24 punti vanifica ogni possibilità di gloria e di podio, chiudendo al quarto posto.