Nel fiume Arno a Calcinaia Nuova si è disputata la 1° prova della Master Cup Colmic. Un evento che ormai da una quindicina di anni è diventata una classica toscana per la pesca al colpo e per le gare a coppie. Organizzata magistralmente dalla Lenza Apuana Colmic, è stata la prima di due gare, svoltasi in condizioni di clima perfetto per quel che riguarda il meteo. Ventuno le coppie presenti, che si sono sfidati per partire con il piede giusto la manifestazione.
I pescatori hanno affrontato un fiume non in perfette condizioni dal punto di vista della pescosità, ma sempre in grado di poter regalare buone pescate se affrontato nella maniera giusta. La condotta di gara è stata per tutti sulla roubaisienne da 7 a 10 metri, con galleggianti da 6 a 15 grammi per rimanere più precisi e fermi sulla pastura e bigattini in colla; in alternativa le canna fisse da 4 a 7 metri con galleggianti più leggeri nella ricerca dei Clarius (pesci gatto) di taglia più grande, che potevano portare alla coppia un buon risultato.
La classifica della gara vede vincente la coppia Poli – Salotti delle Canne Garfagnine con 21 chilogrammi. A seguire la coppia Della Bona – Diridoni della Lenza Apuana con 18kg. Poi, nell’ordine, troviamo le coppie Micheli – Minghelli della Vasca Azzurra 14kg, Peri – Bambini della Fario Soliera con 12Kg e Giuntoli – Natalini del Bar Sport Fornacette con 10kg. Tutte queste coppie vincitrici del proprio settore. La 2° prova che determinerà i vincitori di questa sedicesima edizione della Master Cup Colmic si svolgerà domenica 20 agosto sul campo gara di Fornacette.
Si ringrazia Pierluigi Ginocchi per il materiale fornito